L’atteso trailer di Joker: Folie à deux è stato finalmente diffuso. Nel teaser del film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga ci sono pochissimi dialoghi e una canzone romanticissima sulle cui note ballano i due protagonisti. Si tratta di What the World Needs Now di Burt Bacharach. Il pezzo è un classico del 1965, portato al successo nel 1965 da Jackie DeShannon, ma cantato da tante altre star della musica, da Dionne Warwick a Cat Power.
Nonostante il testo, scritto dal sodale di Bacharach Hal David, fosse molto semplice, Bacharach confessò nella sua autobiografia che è stata la canzone più difficile da progettare. What the World Needs Now ebbe un successo incredibile e divenne un inno generazionale dei pacifisti che manifestavano contro la guerra in Vietnam. Nel 1971 il remix di Tom Clay, che mescolò il brano ai discorsi di John F. Kennedy e Martin Luther King Jr., assassinati rispettivamente nel 1963 e 1968, accentuò questa sua caratteristica. Bacharach usò il pezzo come intro e finale dei suoi concerti fino agli anni 2000.
Il senso della canzone, dunque, è tutto nella riscoperta dell’amore. Il pezzo, infatti, invita gli esseri umani a riscoprire questo sentimento, perché non c’è abbastanza amore nel mondo. Vedremo in che modo la canzone verrà inserita nella colonna si sonora di Joker 2 che sarà caratterizzata da numerose cover di celebri pezzi del pop americano e di musical, specialmente degli anni ’50- ’60. A partire da That’s Entertainment tratto da Spettacolo di varietà. Un vero jukebox pieno di gemme preziose, come detto dal regista a Variety.
Ecco qui il trailer di Joker: Folie à deux che sarà nelle sale italiane il 2 ottobre 2024.