Paola Gassman, figlia del leggendario Vittorio Gassmann, scomparsa ieri all’età di 78 anni, ha sempre avuto un rapporto tormentato con il celebre padre. Prova ne sono le due curiosità legate al suo cognome e alla sua data di nascita. Sappiamo, infatti, che Vittorio Gassmann tolse la seconda enne dal cognome per semplificarlo, ma il giorno della nascita della primogenita, colto dall’emozione, sbagliò a comunicare il nome originale all’anagrafe di Milano. Paola, quindi, venne registrata con il cognome privo della n. A differenza dei fratelli Alessandro e Jacopo. In un’intervista al Corriere della Sera, la stessa Gassman spiegò come andarono le cose.
“Papà, di origini tedesche, se ne era tolta una dal cognome originale. Quando sono nata io, la primogenita, era giovanissimo e all’anagrafe sbagliò persino il mio giorno di nascita, disse all’impiegato che ero nata il 28 giugno, invece sono nata il 29 giugno, e infatti mi chiamo Paola proprio perché è la festa di San Pietro e Paolo… E su questo sbaglio, in seguito, ci scherzava spesso, dicendo: ‘È la farsa del tuo compleanno’. Poi, strana coincidenza, la data della mia nascita è coincisa con quella della sua morte, il 29 giugno 2000“.
“Aveva poco più di vent’anni e aveva la testa altrove. Forse quella mattina, mentre era in fila per dichiarare la mia nascita, stava leggendo un copione che doveva studiare per andare in scena“, ha poi aggiunto ironicamente.
Tra le più grandi attrici teatrali italiane della sua generazione, in coppia con il compagno di una vita, Ugo Pagliai, Paola Gassman comparve anche in una manciata di film. Tra questi, anche Il Sorpasso di Dino Risi, classico della commedia italiana del 1962, dove debuttò al fianco del padre. Paola Gassman non prese soldi, ma solo uno Chanel n.5
Paola Gassman costruì il rapporto con Vittorio in tarda età. E in un primo momento pensò addirittura di trovare uno pseudonimo per non essere collegata al genitore. “Io sono una cosa diversa, sicuramente peggiore, ma diversa. Volevo cambiare nome. Mio fratello Alessandro ha avuto fama quando si è svincolato da mio padre“, raccontò nel programma di Rai3, Le ragazze.