La rivelazione del poster del Festival di Cannes è sempre un momento atteso dai cinefili. Poco la notizia. L’edizione 2024 è dedicata a Rapsodia in agosto del maestro giapponese Akira Kurosawa. Presentato fuori concorso a Cannes 1991, il film, che vede la partecipazione di Richard Gere è storia di una sopravvissuta al bombardamento di Nagasaki. Con grazia la donna trasmette ai suoi nipoti la sua fede nell’amore e nell’integrità. Due baluardi contro la violenza della la guerra. Tema quanto mai importante in questi giorni. Nell’immagine, dominata da un bellissimo colore azzurro, la Palma d’oro, simbolo del festival, diventa una luna splendente in un cielo notturno. La sua luce argentea si riflette sui cinque protagonisti del film. Tra questi, la leggenda del cinema nipponico Sachiko Murase, che sarebbe morta due anni dopo l’uscita del film.
Si legge sulla nota ufficiale del festival:
Questo poster celebra la Settimana arte, con innocenza e meraviglia. Dà voce a ognuno. Rende possibile l’emancipazione. Ricorda le ferite e combatte l’oblio. Il cinema è un santuario universale di espressione e condivisione. Un luogo in cui si scrive tanto la nostra umanità quanto la nostra libertà.
Il poster è stato creato da Hartland Villa con Lionel Avignon e Stefan de Vivies.
Ricordiamo che il Festival di Cannes si terrà dal 14 al 25 maggio prossimi. L’Italia sarà rappresentata in concorso da Paolo Sorrentino con Parthenope.