La Nutella compie oggi 60 anni. E tutte e tutti noi abbiamo almeno un aneddoto che ci lega alla gustosa crema di nocciole creata dalla Ferrero. Ma com’è fatta la Nutella? Non esiste un ingrediente segreto come nel caso della Coca Cola. Tutto è alla luce del sole, ma qualche piccolo colpo di scena c’è. Intanto vediamo i componenti:
- zucchero
- olio di palma
- nocciole
- latte scremato in polvere
- cacao magro
- lecitine (soia), vanillina
In che proporzione? La risposta ci viene da una vecchia ricerca condotta dall’organizzazione tedesca Verbraucherzentrale Hamburg, una sorta di omologo del nostro Altroconsumo. Rilanciata poi in tempi più recenti da un servizio del programma Patti chiari della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. La Nutella è composta al 50% da zucchero e al 20% da olio di palma. Poi abbiamo gli ingredienti che danno il gusto alla crema: nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%) e cacao magro (7,4%). Proprio per la minima quantità di cacao, la Nutella non è classificata come crema al cioccolato.
Dunque, contrariamente a quello che si pensa, il primo ingrediente della Nutella non è la nocciola, ma lo zucchero. Seguito dall’elemento grasso. Negli stabilimenti Ferrero, l’olio di palma è arrivato solo recentemente (e non senza polemiche, visto l’impatto ambientale che la coltivazione di palme da olio ha), perché negli anni ’70 la Nutella era fatta con il burro di cacao. Che, tuttavia, non rendeva la crema vellutata com’è oggi. E per questo (oltre che per il suo costo) è stato sostituito. Quanto alle nocciole, esse sono un vanto della produzione gastronomica del Piemonte. Oggi, però, le nocciole impiegate da Nutella arrivano dalla Turchia, che è il principale produttore al mondo.
La composizione degli ingredienti e la loro proporzione è uguale per tutte le nazioni? No. Lo zucchero e l’olio di palma costituiscono stabilmente oltre il 50% del prodotto. Eppure, sul mercato anglosassone la Nutella contiene prodotti a base di soia.
Quanto alla realizzazione vera e propria della Nutella, in effetti il segreto c’è. Persino i video che si trovano online mostrano solo alcuni passaggi e, giustamente, ne nascondono altri. Possiamo però ipotizzare il procedimento, anche in base alle varie ricette di Nutella casalinga che si trovano sul web. Ovviamente, con l’ausilio di macchine industriali che lavorano su larga scala. Si tritano le nocciole per renderle in crema, si mescolano alla parte grassa e allo zucchero per ottenere un’emulsione che viene “scurita” con il cacao. Infine, si stabilizza la crema con la lecitina, che è un’addensante naturale, e la si rende profumata con la vanillina. Poi si procede all’invasamento.