Fabio Cannavaro è un allenatore di calcio, ex giocatore di Napoli, Parma, Inter, Juventus e Real Madrid. Nonché campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 2006. Attualmente è il nuovo tecnico dell’Udinese, che lo ha assunto dopo l’esonero di Gabriele Cioffi. Per Cannavaro si tratta della prima volta su una panchina della della Serie A.
Visualizza questo post su Instagram
Nasce a Napoli il 13 settembre del 1973 da Gegè e Pasquale, ex calciatore della Scafatese. Ha un fratello più piccolo, Paolo, che ha seguito le sue orme nel mondo del pallone, senza tuttavia avere lo stesso successo. Nel 1996 sposa Daniela Arenoso, conosciuta grazie a un amico comune. Dal loro matrimonio nascono tre figli, Andrea, Martina (che compare al suo fianco in uno spot pubblicitario) e Christian.
Esordisce nel Napoli, squadra del cuore, e a soli 19 anni debutta in serie A, mostrando il suo talento purissimo di difensore. In azzurro resta dal ’92 al ’95. Poi passa al Parma dove resta fino al 2002. Nella squadra emiliana è protagonista di un caso di cronaca che fa discutere. Alla vigilia della finale di Coppa Uefa contro l’Olympique Marsiglia, giocata in Russia, Fabio Cannavaro si filma mentre assume una flebo di “Neoton”. Le immagini finiscono nella trasmissione di Michele Santoro, Punto e a capo. Cannavaro dice sorridendo: “Ho 25 anni e mi stanno ammazzando. ecco la prova che facciamo schifo“.
Dopo il Parma passa all’Inter e, nel 2004, alla Juventus dove resta fino al 2006, anno della vittoria al Mondiale. Conclusa la parentesi italiana vola ai Galacticos del Real Madrid dove si afferma come miglior difensore al mondo, conquistando il Pallone d’oro.
La carriera da calciatore si conclude nel 2010. Inizia quella da allenatore al Guangzhou Evergrande (su richiesta di Marcello Lippi passato nel ruolo di direttore tecnico del club), la squadra di Canton, in Cina. Resta in Oriente fino al 2019 quando assume a interim il ruolo di CT della nazionale cinese, al posto di Marcello Lippi. Si dimette il 28 aprile dello stesso anno, dopo due sconfitte.
Nel 2022 diventa nuovo tecnico del Benevento, in Serie B, in sostituzione dell’esonerato Fabio Caserta. Viene esonerato nel febbraio 2023. Da oggi è tecnico dell’Udinese.