Il Concertone del Primo Maggio organizzato come sempre da CGIL, CISL e UIL è uno degli appuntamenti culturali più attesi della primavera. Stavolta non ci sarà il tradizionale palco di piazza San Giovanni a Roma, occupato dai lavori per il Giubileo. La location si sposta solo di qualche chilometro per andare al Circo Massimo dove saranno una cinquantina gli artisti che si avvicenderanno agli “ordini” di Noemi ed Ermal meta.
La lista delle e dei cantanti
- Achille Lauro
- Alda
- Anna Castiglia
- Ariete
- Bigmama
- Bloom
- Caffellatte & Giuze
- Chiamamifaro
- Coez & Frah Quintale
- Colapesce e Dimartino
- Cor Veleno
- Cosmo
- Dargen D’amico
- Ditonellapiaga
- Ermal Meta
- Ex-Otago
- La Municipal
- La Rappresentante Di Lista
- Leo Gassmann
- Lina Simons
- Mahmood
- Malika Ayane
- Maria Antonietta E Colombre
- Mazzariello
- Mille
- Morgan
- Motta
- Negramaro
- Noemi
- Olly
- Piero Pelù
- Piotta
- Rosa Linn
- Rose Villain
- Santi Francesi
- Stefano Massini e Paolo Jannacci
- Tananai
- Teseghella
- Tripolare
- Tropico
- Ultimo
- Uzi Lvke
- Vale Lp
Lo show sarà trasmesso sulle reti Rai a partiredalle 13.15 su Rai Play con BigMama. Poi dalle 15.15 si passa su RaiTre per una diretta fino a oltre la mezzanotte. Gli ospiti? Il meglio del pop-rock di casa nostra: Colapesce e Dimartino, Achille Lauro, Coez e Frah Quintale, Mahmood, Negramaro, Piero Pelù, Piotta, Malika Ayane, Cor Veleno e Ultimo.
Non mancheranno Ariete, chiamamifaro, Olly, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Motta, Rose Villain, Leo Gassmann, Tananai, Santi Francesi e Tropico (alias Davide Petrella). Ritroveremo Dargen D’Amico, Giusy Ferreri, gli Ex-Otago. E Maria Antonietta e Colombre. Dulcis in fundo (dipende dai punti di vista), si esibirà anche Morgan. Chissà se avrà da dire qualcosa (in persona) a Ultimo che ha intitolato il suo ultimo album Altrove.
Visualizza questo post su Instagram
Chiamato a commentare le recenti polemiche circa il monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile, boicottato dalla Rai, Ermal Meta ha detto: “Trovo strano che serva spiegare ai ragazzi i temi dell’antifascismo, perché la storia dell’Italia è fondata su quei valori. L’Italia è uno stato antifascista e non c’è molto da spiegare, la Costituzione lo dichiara in maniera limpida“. Lo slogan di quest’anno sarà “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale“.