Briana Cuoco è un’attrice americana, cantante e coreografa. La stiamo vedendo in questi giorni nella serie Netflix Dead Boy Detectives, dove veste i panni della macellaia tatuata Jenny. Briana è la sorella minore di Kaley Cuoco, la Penny di The Big Bang Theory, a cui è legata da affetto profondissimo. Non è un caso che sia stata lei a organizzare il baby shower per la nascita della nipotina Matilda, nata nel 2023.
“Ci supportiamo l’una con l’altra. Kaley è con me in ogni momento importante della mia vita, è la mia migliore amica, la amo profondamente. La sua luce brilla in me, la mia in lei“, ha sempre detto.
Visualizza questo post su Instagram
Briana Cuoco nasce a Ventura, in California, il 29 novembre del 1988 (un giorno prima della sorella Kaley), sotto il segno del Sagittario. Sua madre, Layne Ann è una casalinga, il padre Carmine è invece un agente immobiliare. Sin da bimba mostra una certa propensione alle arti sceniche. Così, i genitori la iscrivono a scuola di canto. Dal canto al musical il passo è breve. Dopo il diploma, infatti, Briana affascinata da show come Glee e America’s Got Talent si dedica anche alla danza e alla recitazione.
Inizia la sua carriera di attrice nel 2001 nella serie horror per ragazzi, The Nightmare Room. L’anno successivo è nel cast di The Lizzie Bennet Diaries. Tra le sue attività c’è anche quella di coreografa che esercita dal 2012, in particolare sul set di The Big Bang Theory, dove organizza i balletti flash mob che vede protagonista tutto il cast. Ma nella celebrata sit-com partecipa anche nel sedicesimo episodio della sesta stagione, La tangibile prova d’affetto. Briana interpreta la parte di una delle migliori amiche di Penny, Gretchen, che si fidanza con un ex di Penny. Cuoco lavora come coreografa anche in altri show televisivi come Two and a Half Men, Mom e Young Sheldon.
Nel 2013 partecipa all’edizione americana di The Voice, che si conclude mestamente prima dell’inizio ufficiale della competizione. Ma sia nelle Blind Audition che nelle Battaglie, Cuoco impressiona sia CeeLo Green che Christina Aguilera.
Cuoco fa parte del cast vocale della serie animata del DC Universe, Harley Quinn, prodotta dalla sorella Kaley, che doppia proprio la protagonista. Condivide il set con la sorella anche nella serie comedy thriller L’assistente di volo – The Flight Attendant, dove interpreta il ruolo ricorrente di Cecilia.
Attualmente, come detto, è parte del cast di Dead Boys Detective nei panni dell’energica macellaia Jenny, ruolo per cui Briana “indossa” numerosi tatuaggi finti. E per il quale si è a lungo preparata seguendo passo passo una vera macellaia. Per le scene più dure, però, ha fatto ricorso a una controfigura. Giusto per assicurarsi che nessuna delle sue dita venisse tagliata.
Visualizza questo post su Instagram
Briana Cuoco è fidanzata con il cantante dei The Summer Set, Brian Logan Dales, dal 12 settembre del 2023, con il quale condivide la cagnolina Joni. Dal 2019 è anche titolare di un suo marchio di abbigliamento casual, Cult.