Il Codacons chiede a gran voce alla Rai che Mara Maionchi sia allontanata dall’Eurovision Contest, a cui parteciperà come commentatrice al fianco del conduttore Gabriele Corsi. Il motivo? Le dichiarazioni su Tiziano Ferro e il suo comportamento nei confronti della popstar sarebbero gravemente lesivi. “Le affermazioni odierne di Maionchi circa il peso e l’aspetto fisico degli artisti, per come riportate dai mass media nelle ultime ore, appaiono del tutto diseducative e potenzialmente pericolose“. Fin qui la notizia. Ma come si è arrivati a questo? Tutta colpa di Belve.
La recente intervista di Mara Maionchi al talk show di Francesca Fagnani ha scatenato una quantità enorme di polemiche. Prima l’accusa d’irriconoscenza da parte di Maionchi a Tiziano Ferro. Poi, la risposta amara del cantante che ha respinto ogni accusa. “Se davvero era questo ciò che pensavi, perché non me l’hai mai detto?“. Questo ha portato a un nuovo affondo di Maionchi, “La riconoscenza umana, quella che fa proseguire i rapporti al di là della professione, è stata l’assenza che mi è più spiaciuta“.
A scompigliare tutto ancora, però, è stato un articolo di MowMagazine in cui la giornalista Grazia Sambruna afferma che ai tempi della loro collaborazione, prima dell’esplosione di Ferro, la produttrice lo abbia obbligato a dimagrire e a nascondere la sua omosessualità per ragioni di opportunismo. Vero o falso?
Maionchi stessa, durante la conferenza di presentazione dell’Eurofestival, ha spiegato: “Secondo me non era giusto che un ragazzo di 18 anni pesasse così tanto per una questione di salute, nessuna forzatura. Lo spettacolo ha qualche esigenza, ma nessun obbligo“.
Insomma, consigli da brava manager, non coercizione. “Non dico che per avere successo bisogna dimagrire, questo è ridicolo. Io credo di avergli dato dei buoni consigli al tempo senza pensare che uno più robusto non potesse fare qualcosa. Le canzoni sono quelle che contano e lui le aveva“, ha poi concluso.
Finito? No. C’è tempo per un’altra zampata di Ferro che affida la sua amarezza stavolta a un video di qualche tempo fa con Sabrina Ferilli intervistata da Mara Venier. All’osservazione di Venier (“Tu non ti tieni niente“), l’attrice risponde: “Nooo mi tengo, hai voglia! Mi tengo l’80% delle cose che vorrei dire. A furia di non poter raccontare certe verità alla fine ci siamo soffocati. L’arte non puoi imbrigliarla costantemente con come lo devi dire, quando e cosa. Decidiamo che non esiste più la libertà di parola, di sentimenti, facciamo altro“. Il commento di Ferro? Eccolo: “Il mio stesso pensiero stamattina. Giuro. Grazie Sabrì“.