Veronica Lucchesi è cantante, musicista e attrice. Con Dario Mangiaracina forma il duo La rappresentante di lista. Nasce a Pisa il 17 ottobre del 1987, sotto il segno della Bilancia. Cresce a Viareggio con la mamma Monica, erede di una famiglia proprietaria di un noto bar nella città toscana e il papà Fabrizio. Ha anche una sorella minore, Erika, che suona con lei e verso la quale prova un affetto grandissimo.
La sua è una famiglia con un grande animo artistico. Da piccola è spesso protagonista di spettacoli di cabaret casalinghi con il papà che la accompagnava alle tastiere. Tra le cose preferite da fare con sorella e cugine, c’erano le coreografie di Ambra a Non è la Rai. E ovviamente, seguire i gruppi del cuore come i Backstreet Boys (il primo concerto della sua vita)
Dopo un iniziale contatto, con Il piccolo teatro della Versilia diretto da Federico Bersani, Lucchesi inizia a frequentare l’università. Si iscrive a Giurisprudenza, seguendo le lezioni senza troppa convinzione. Passa infatti a Lettere e qui scopre la figura di Emma Dante, autrice teatrale siciliana che le mostra un modo diverso di fare teatro e di lavorare sul corpo.
Si trasferisce a Palermo per seguire un laboratorio con la regista. Un’esperienza che a suo dire le cambia la vita. Nel capoluogo siciliano incontra Dario Mangiaracina con cui inizia un fortissimo sodalizio artistico. I due saranno anche legati sentimentalmente, ma la relazione lascerà presto spazio a una solida amicizia.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2011 nasce La rappresentante di Lista. Il nome è tutto frutto della fantasia creativa di Veronica che nel 2011 per poter votare da fuori sede al referendum abrogativo, si era iscritta a un partito politico proprio come rappresentante di lista.
Pubblicano il loro primo album in studio, “(Per la) via di casa”, nel 2014 e si fanno conoscere nell’ambiente indie. Nel 2015 esce Bu Bu Sad, seguito nel 2018 da Go Go Diva. Nel 2019 il duo prova a forzare i confini della musica indipendente partecipando al concerto del Primo Maggio (anche quest’anno sono stati sul palco). Mettono anche piede a Saremo cantando Luce di Elisa al fianco di Dardust e del cantante in gara Rancore.
Si tratta solo dell’antipasto di quello che succederà nel 2021 e nel 2022, quando i due si presentano al teatro Ariston con Amore e soprattutto Ciao ciao, che gli regalano notorietà.
Veronica ha partecipato all’esordio registico di Margherita Vicario, Gloria! nel ruolo della giovane Bettina, scritto apposta per lei dalla regista. Attualmente è tornata a vivere nella sua Toscana in una grande casa che condivide con la sorella Erika.