Sappiamo di dare un dolore a Nanni Moretti, ma Jennifer Beals non ha mai fatto neanche mezzo passo di danza in Flashdance. Nel cult anni ’80 di Adrian Lyne, l’attrice è stata sostituita da ben tre controfigure. Si tratta della danzatrice francese Marine Jahan, del ballerino americano Richard Colón, noto come Crazy Legs e della ginnasta Sharon Shapiro.
Nata a Versailles il primo gennaio del 1959, Marine Jahan è attrice e ballerina. Sue sono le movenze di Beals mentre balla e mentre va in bicicletta. All’epoca, ci furono non poche polemiche circa l’uso di una controfigura, che era stata tenuta celata alla stampa perché i produttori non volevano “rovinare” l’effetto finale al pubblico. In realtà, Jahan stessa si lamentò di non essere accreditata. La risposta della produzione fu invero poco soddisfacente: “Avevano accorciato i titoli di coda…“. Comunque, il suo nome è sempre rimasto legato al film. Fece anche da modella agli animatori dello speciale dei Peanuts, It’s Flashbeagle, Charlie Brown. In quel caso regalò le sue movenze nientemeno che a Snoopy.
Richard Colón, aka Crazy Legs, nato curiosamente come Jahan il primo gennaio ma del 1966, è uno dei più noti ballerini americani. Lui sostituì Beals nella sequenza di breakdance nella scena finale. Poco più che adolescente, si rasò le gambe e i capelli per indossare la parrucca e somigliare di più a Beals, ma non i baffi. Che si intravedono durante uno dei passi del danzatore, per un errore di montaggio.
Seppe che avrebbe dovuto girare la scena solo 24 ore prima. E con un pizzico di arroganza del Bronx “minacciò” Lyne, dicendogli a brutto muso che per quell’emergenza avrebbero dovuto pagare molti soldi. Che pagarono. Oggi continua a insegnare danza e a lavorare a produzioni teatrali ed è il presidente di Rock Steady Crew.
Ultima controfigura di Jennifer Beals è Sharon Shapiro. Suo è il bellissimo salto finale dell’audizione, una vera mossa da ginnasta qual era. Atleta dal buon curriculum, Shapiro vinse nel 1978 i campionati nazionali per il volteggio. Fa parte del gruppo delle ginnaste del secolo della UCLA, University of California, Los Angeles, per la categoria a corpo libero.