Più che un gatto sembra un felino selvaggio di proporzioni considerevoli e peso altrettanto corposo, ben 10 chili. Tornado è un Maine Coon ed è stato incoronato come il gatto più bello del mondo all’Esposizione Internazionale Felina di Bolzano. Austriaco come la sua Jasmin Cerny, ha un lungo pelo rosso e un’espressione corrucciata che non deve ingannare. In realtà è un animale dolcissimo, specializzato in pet therapy. Viene cioè impiegato come “assistente” nelle scuole e nelle case di cura dove serve la sua presenza. Tornado è un magnete per le coccole. Soprattutto i bambini lo amano per la sua placidità.
Il Maine Coon è una razza particolarmente apprezzata. Di proporzioni imponenti, nasce e si sviluppa nella regione americana del Maine (sì, quella di Stephen King) e ha una grande resistenza agli inverni rigidi, con un’ossatura solida. La coda è lunga e folta, simile a quella di un procione (da cui il nome coon) e solitamente viene usata per raggomitolarsi e restare al caldo. Ama l’aria aperta, ma resta in casa con grande piacere. Non è mai aggressivo, anzi è giocherellone e di compagnia. Insomma, un gatto atipico, quasi dal comportamento canino.
Visualizza questo post su Instagram
Tornado ha battuto decine di gatti di razze differenti valutati secondo standard estetici e per categoria: cuccioli, adulti, interi o neutri. C’è un altro Maine Coon celebre, in Italia, ed è quello della scrittrice Federica Bosco, che lo ha fatto conoscere sui social grazie alle sue buffissime avventure. Raccolte nel libro Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas. Perché ovviamente il suo gatto è un vero sovrano. Solo che a differenza di Tornado è un po’ insofferente agli umani. Almeno così dice lui.