La questione non è certamente di vitale importanza. Eppure, nel momento esatto in cui Kendall Jenner al Met Gala 2024 ha detto che il suo Givenchy vintage disegnato da Alexander McQueen nel 1999 non è mai stato indossato prima, i reporter di moda si sono scatenati. E sono arrivati alla verità: non è proprio vero vero. Il vestito lo aveva indossato anche Wynona Ryder in uno shooting fotografico del 1999.
Ricostruiamo la storia, allora.
Kendall Jenner è stata una delle più ammirate allo scorso Met Gala 2024. Il suo vestito era davvero incantevole. Apparteneva alla collezione Haute Couture di Givenchy, così prezioso da essere mostrato in passerella su un manichino e non su una modella in carne e ossa. Da qui il commento di Kendall: “Sono elettrizzata dal fatto che nessun essere umano lo abbia mai indossato, è un miracolo che sia entrato“. Neanche il tempo di dirlo che la pagina Instagram mcqueen_vault ha pubblicato una foto di Wynona Ryder con lo stesso vestito. La foto era di Warwick Saint. E a quanto pare, compariva anche in un altro servizio per Joyce Magazine.
Quindi? Le operazioni di debunking hanno accertato che l’immagine di Ryder fosse originale e non frutto del lavoro di un’app di intelligenza artificiale. Il fotografo Warwick Saint, interpellato da BuzzFeed, lo ha confermato in prima persona. Il servizio era stato scattato al Milk Studios di New York nel 1999 e il vestito era l’originale di Alexander McQueen. “Ve lo dico per certo perché per quelle foto usavamo solo il meglio del meglio“, ha detto.
La palla, allora, è passata a Givenchy che ha specificato come quel vestito fosse una replica esatta del modello primigenio. Qualche ora fa è arrivata una storia piuttosto piccata da parte di McQueen Vault. Un collage di 4 foto, di cui due di Jenner e Ryder con lo stesso vestito. E due con palesi riproduzioni della Tour Eiffel e un profumo di Margiela. La caption? “Due cose qui NON sono repliche“.
To be continued.