Gabriele Rubini, detto Chef Rubio, è cuoco, presentatore televisivo e attivista politico. Negli anni passati ha condotto trasmissioni gastronomiche molto apprezzate come Unti e bisunti e Camionisti in trattoria, entrambe su DMAX. Dal 2019 lascia la tv per motivi personali, dedicandosi ad attività sociali. Sempre al fianco dei palestinesi, nel conflitto israelo-palestinese, è stato aggredito nelle ultime ore a quanto pare da alcuni militanti sionisti.
Grazie a tutte e tutti per il sostegno. Alla fine punti in testa dove mi hanno dato la martellata, tagli ed escoriazioni dove mi hanno preso a mattonate, frattura dell’orbita facciale dove sono finiti i 60 pugni mirati, e si ricomincia. Un abbraccio alla comunità ebraica 🇵🇸✌🏾 pic.twitter.com/9sVzX3Wt72
— Rubio 🔻 (@rubio_chef) May 16, 2024
Gabriele Rubini nasce a Frascati il 29 giugno del 1983, sotto il segno del Cancro. Sin da piccolo gioca a rugby, sport molto noto nella sua città. Diventa anche giocatore professionista, mentre coltiva una grande passione per la letteratura erotica, con un blog di racconti, Traslochi funebri, di cui ora non esiste più traccia. Nel 2005 viene trasferito in Nuova Zelanda.
Qui, tra un allenamento con il Poneke RFC, e il lavoro in ristorante per rimpinguare le sue entrate, si appassiona di cucina. Rientra in Italia nel 2007 dove continua la sua carriera nel mondo della palla ovale, fino alla chiusura nel 2011 nelle file della Lazio (ma calcisticamente tifa Roma).
Intanto, nel 2010 si diploma presso la prestigiosa ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi (quella dei vincitori di MasterChef per capirci). Finita la sua parabola sportiva e con l’amore per la cucina ormai divampato, Rubini va in giro per il mondo per espandere le sue conoscenze gastronomiche. Mangia davvero di tutto, senza paura.
E questa sua sfrontatezza gli serve, una volta tornato in patria, per iniziare un’altra carriera, quella televisiva. Dal 2013, infatti, inizia la collaborazione con il canale televisivo DMAX. Il suo Unti e bisunti diventa in poco tempo uno show di culto, in cui Rubini, ora Chef Rubio, sfida di volta in volta un ristoratore. Lascia il gruppo Discovery nel 2019, anche per il suo carattere fumantino e per la sua intolleranza verso certa classe politica.
Come detto, è in prima fila al fianco dei palestinesi nell’annosa questione storica. Negli ultimi mesi non ha fatto mancare il suo supporto alla popolazione di Gaza. Nel 2022 Liliana Segre lo denuncia per istigazione all’odio razziale, a causa di insulti e minacce ricevuti online.
Nel marzo 2024, su ordinanza del tribunale di Roma, rimuove numerosi post antisemiti dal proprio profilo X . Nella stessa città risulta indagato dalla Procura della Repubblica per istigazione all’odio razziale e diffamazione.