Carlo Conti sarà il presentatore e il direttore artistico del Festival di Sanremo per le edizioni 2025 e 2026.
La notizia ha caratterizzato l’edizione delle 8 del Tg1 in cui la Rai ha deciso di dare l’annuncio solenne. Anche perché la scelta ha visto l’unanimità dai vertici di Viale Mazzini, ovvero dall’Amministratore delegato Roberto Sergio, il Direttore generale Giampaolo Rossi e il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea.
“I Conti tornano…” le prime parole di Carlo Conti in diretta al Tg1, sorridente, come comprensibile, per il ritorno al timone del Festival. Oltre ad aver anticipato che la musica sarà al centro del futuro Sanremo (e fin qui, nulla di nuovo), Conti ha specificato che Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello non saranno con lui, come invece preventivato qualche mese fa. “Panariello e Pieraccioni ? Credo di no, almeno non in presenza fissa. Credo di andare avanti con questa idea di alternare tutte le sere qualcosa di diverso. Facciamo troppe cose insieme, quasi non li sopporto più quei due“, ha spiegato.
Il primo a scrivergli nel bel mezzo del tam-tam di messaggi sul cellulare? Fiorello. “Fiorello è stato il primo a scrivermi, ha detto “se fossi stato in onda ci saremmo divertiti un bel po’”. Ho accettato grazie al grande affetto della nostra azienda, dall’amministratore delegato al direttore generale al direttore intrattenimento, fino alla signora delle pulizie, ai cameramen, ai tecnici, ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire: torniamo“. E ha aggiunto: “È anche un bel modo per festeggiare il prossimo anno i miei primi 40 anni di Rai“.
Carlo Conti, ora, raggiungerà Amadeus nel numero dei Festival condotti.
Chissà se al suo fianco ci sarà Alessandro Cattelan, come si vociferava qualche tempo fa. L’ipotesi resta in piedi, anche perché Conti sta iniziando a lavorare allo show, identificando non solo le canzoni che saranno in gara, ma anche il nome delle persone che saranno con lui sul palco del Teatro Ariston.