Il giorno più lungo (The longest day) è uno dei film più noti sulla Seconda Guerra Mondiale. Uscita nel 1962, la pellicola diretta da Darryl F. Zanuck, Ken Annakin, Bernhard Wicki, Andrew Marton e Gerd Oswald racconta in 178 minuti lo Sbarco in Normandia. Uno degli eventi cruciali del conflitto, in cui gli Alleati, a fronte di una gigantesca perdita di vite umane, inflisse un’importante sconfitta ai tedeschi. Per essere più aderenti alla storia, le riprese si tennero in Normandia. Proprio nei luoghi dell’azione. Vediamole.
Bénouville
Tutte le sequenze dell’operazione Pegasus Bridge, nome del ponte a bascula di Bénouville, sono state girate nella location originale, sul fiume Orne. Qui si trova addirittura un museo e un monumento dedicato al maggiore Howard, interpretato da Richard Todd, che governò le operazione per il controllo della zona. Il ponte venne ribattezzato Pegasus dai britannici, perché Pegaso era l’emblema della 6ª Divisione aviotrasportata. L’attuale ponte è una replica di quello del 1944, che invece è stato spostato al Pegasus Memorial Park nel 1994.
Sainte-Mère-Eglise
Altro luogo storico scelto per il film è il paese di Sainte-Mère-Eglise, nella Bassa Normandia. La località fu la prima a essere liberata. Qui, un paracadutista americano, John Steele, rimase impigliato col paracadute sul campanile della chiesa. La scena finì in una foto che fece il giro del mondo. E divenne il simbolo del D-Day. Oggi, sul tetto della chiesa, c’è il manichino del soldato.
Pointe du Hoc
Pointe du Hoc, luogo passato alla storia per la scalata dei ranger lungo la scogliera, è il teatro dell’emozionante sequenza dell’assalto. Per la scena dello sbarco a Omaha Beach, invece, una delle cinque spiagge dello sbarco, la location fu quella dell’Ile de Ré, isolotto di fronte a La Rochelle.
Corsica
Anche la Corsica giocò un ruolo importante nelle location di Il giorno più lungo, viste le temperature più miti rispetto a quelle della Normandia. Alcune sequenze ebbero luogo nella rada della Saleccia, a nord dell’isola. Una spiaggia molto ampia e pressoché deserta scelta anche per i suoi paesaggi molto selvaggi.
Chantilly
Il castello di Chantilly a Nord di Parigi ospitò tutte le sequenze ambientate nel Comando Superiore dei Nazisti. Gli archivi del castello conservano ancora una parte della sceneggiatura delle scene, girate nelle gallerie Logis e sull’isola dell’Amore.