Marcell Jacobs è un atleta italiano di origini statunitensi. Specialista nei 100 metri piani e nel salto in lungo, ha vinto una medaglia d’oro olimpica ai Giochi di Tokyo 2020 e nella staffetta 4×100. Da ieri, è anche l’uomo più veloce d’Europa, con l’oro conquistato ai campionati continentali 2024 in corso a Roma, bissando il successo di due anni fa a Monaco di Baviera.
Lamont Marcell Jacobs Jr. nasce a El Paso, in Texas il 26 settembre del 1994 sotto il segno della Bilancia. Sua madre, Viviana Masini, è italiana. Il padre, Lamont Jacobs, militare della Caserma Ederle a Vicenza, è invece texano. Pochi giorni dopo la nascita di Jacobs jr., il padre viene trasferito in Corea del Sud. La moglie non lo segue preferendo rimanere con il figlio a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia.
Dopo l’iniziale innamoramento per il basket, seguendo le orme paterne, si avvicina all’atletica a 10 anni, specializzandosi nelle prove veloci. Nel 2011 inizia a sperimentare anche il salto in lungo. Dimostra subito di che pasta è fatto vincendo l’oro nel lungo, nel 2013, nei campionati juniores indoor. Un 7,75 m che ha migliorato un primato datato 1976. È solo l’inizio di una sfolgorante carriera.
Jacobs gareggia per le Fiamme Oro. Nei 100 m piani si aggiudica ben quattro campionati italiani di fila: 2018, 2019, 2020, 2021.
Visualizza questo post su Instagram
L’anno di grazia però è il 2020 quando, alle Olimpiadi di Tokyo, vince due ori storici per gli azzurri: nella staffetta 4×100, assieme a Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu, e nei 100 m piani, stabilendo anche il record europeo con 9”80. L’impresa è tanto più grande se si pensa che Jacobs è il primo italiano capace di qualificarsi per la finale olimpica dei 100 metri piani maschili e di vincere l’oro.
Nel 2022 ai Mondiali indoor di Belgrado vince l’oro nei 60 m piani con il tempo di 6”41, stabilendo il record europeo, e agli Europei di Monaco l’oro nei 100 m piani. Nel 2023, infine, conquista la medaglia d’argento nella staffetta 4×100 ai Mondiali di Budapest.
Jacobs si è messo alle spalle un momento difficile, segnato da una serie di infortuni che non gli hanno permesso di gareggiare ad alti livelli. In particolare, si è trasferito in Florida, con un nuovo coach, Rana Reider, guru della velocità.
Nonostante il doppio passaporto e la doppia cittadinanza, Marcell Jacobs si dichiara italiano al 100%. Tanto che non parla perfettamente inglese. Al momento, peraltro, possiede solo il passaporto italiano.
Ha tre figli: Anthony e Meghan, avuti dalla moglie Nicole Daza, e Jeremy, da una precedente relazione. Ama la Playstation, la carbonara, gli hamburger e le caramelle super zuccherine che si trovano in America. Ma trasgredisce di rado dalla sua dieta.