Con l’aumento delle temperature, aumenta la necessità di idratarsi per stare bene. La domanda è: quanto bisogna bere al giorno per mantenere il nostro organismo nello stato migliore? La risposta è, come sempre, dipende. Se si è in giovane età sono sufficienti 1,5-1,7 litri al giorno. In fase adulta si sale a 1,6-18 litri se si è donne. 2-2,4 litri al giorno se si è uomini. Nonostante sia un’attività raccomandata da ogni medico, però, bere volentieri non sempre è così facile. Molte persone non bevono a sufficienza per timore di correre troppo al bagno. O semplicemente perché non c’è lo stimolo.
Bere acqua, invece, aiuta il funzionamento cellulare, migliora la qualità della pelle, diluisce le urine e favorisce l’eliminazione delle tossine.
Bisogna farlo, però, in base anche alla propria conformazione fisica e al peso. Perché anche bere troppo può essere dannoso in termini di perdita di sali minerali. Causando un problema grave che si chiama iponatriemia.
Tenete conto poi che l’acqua contenuta in frutta e vegetali concorre al raggiungimento della soglia quotidiana di liquidi da assumere.
Le regole per bere acqua
- Bisogna bere una quantità di acqua sufficiente a idratare il nostro fisico. Nelle app che tracciano quante volte si beve è possibile capire quanta acqua bere in base ai propri parametri.
- Non scordate di mangiare frutta e verdura.
- Assecondate la sete e ricordate: il corpo vi dà lo stimolo della sete quando avete perso il 2% della vostra acqua corporea. Potete recuperare in fretta.
- Attenzione a non bere tanto, tutto assieme. Meglio distribuire l’acqua durante tutta la giornata che non bere mezzo litro d’acqua di colpo.
- Nel caso di malattie ricorrenti del tratto urinario, dovete bere ancora di più, perché l’acqua favorisce l’eliminazione dei batteri che ristagnano nella vescica.
- Non è necessario acquistare casse di acqua ogni giorno, per idratarsi va benissimo la cosiddetta acqua del sindaco.
- Evitate le acque addizionate di proteine o di collagene. Non hanno particolari qualità, ma sono operazioni di marketing ben studiate.