Justin Timberlake, Madonna, George Clooney e David Beckham sono rimasti conquistati dalla sua bellezza. Si tratta di Borgo Egnazia, situato in Puglia a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi, più o meno a metà strada tra Monopoli e Ostuni. La località è considerata una delle mete preferite da molti personaggi dello spettacolo internazionale e, da oggi, anche dai politici. In questo luogo, infatti, che richiama allo stesso tempo le atmosfere di un borgo, di una masseria e di un resort di lusso, sono ospitati i rappresentanti politici delle nazioni partecipanti al G7. Ma quali sono le caratteristiche che definiscono questo luogo destinato a delle vacanza o ad eventi a cinque stelle?
La nascita di Borgo Egnazia
Visualizza questo post su Instagram
Tutto è iniziato nel 1996 grazie all’avvocato e imprenditore di Fasano Sergio Melpignano. Insieme alla moglie, infatti, decide di trasformare la Masseria San Domenico in un luogo aperto agli ospiti. Possibilmente di tutto il mondo, desiderosi di scoprire le bellezza della regione.
Una scelta che ha ispirato inconsapevolmente il figlio Aldo a costruire ed inaugurare, nel 2010, Aldo, Borgo Egnazia. Il cui nome è ispirato al sito archeologico situato nelle vicinanze.
La bellezza tradizionale di Borgo Egnazia
Visualizza questo post su Instagram
Il complesso è formato da un insieme di ville che riprendono chiaramente lo stile tradizionale del luogo. Questo vuol dire che, dal punto di vista strutturale, si viene accolti da un insieme di case basse, porticati, piccole finestre e torrette. Anche i materiali rimandano al territorio con un uso evidente di tufo e pietra.
Nulla, dunque, è stato lasciato al caso dallo scenografo Pino Brescia per progettare ogni minimo particolare della struttura composta da tre ambienti principali: la corte, il borgo e le case.
La prima comprende 63 camere che vanno dai 33 ai 125 metri quadrati. La seconda, 92 camere e casette tradizionali dai 42 ai 90 metri. E per finire, la terza 27 ville e villette la più ampia delle quali, la villa padronale, è grande 500 metri quadrati e ha 7 camere da letto. Gli spazi, però, sono arricchiti anche dapiazze, fontane e piscine, un campo da golf, tre campi da tennis e un centro benessere, oltre a una palestra all’aperto, una spiaggia privata, negozi e ristoranti, di cui uno stellato.
Le celebrità e il G7
Visualizza questo post su Instagram
Borgo Egnazia, comunque, è salito alle cronache nel 2012, quando Justin Timberlake lo ha scelto per le sue nozze con Jessica Biel. Da quel momento lo star system americano sembra aver scoperto quanto sia rigenerante immergersi nelle sue bellezze strutturali e paesaggistiche.
Dal 13 al 15 giugno, però, ad essere ospitati in questo luogo unico saranno i rappresentanti degli stati che partecipano al G7. Tra loro il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il premier britannico Rishi Sunak, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro giapponese Fumio Kishida. E quello canadese, Justin Trudeau.
Novità assoluta, poi, la partecipazione, per la prima volta, di un pontefice, papa Francesco. Sono attesi anche leader di altri paesi, tra cui il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman, il primo ministro indiano Narendra Modi e il brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva.
Presenze che, ovviamente, impongono anche un aumento delle misure di sicurezza. Tra tutti tiratori scelti della polizia, sommozzatori, e un incremento del numero di militari per rafforzare la difesa delle frontiere marittime, terrestri e aeroportuali. Nelle immediate vicinanze del Borgo, poi, è stata organizzata anche la sala operativa. Il cui compito è raccogliere informazioni testuali e video in tempo reale con la sala operativa interforze.