Il finale di La La Land è uno dei più commoventi e romantici della storia del cinema. Mia (Emma Stona), diventata ormai un’attrice famosa, decide di uscire una sera con il marito e andare in un locale jazz di Los Angeles. Tra tutti l’uomo sceglie il “Seb’s”. Dal logo lei comprende immediatamente che Sebastian (Ryan Gosling) è riuscito a concretizzare il sogno di un club tutto suo. E, infatti, è nel locale. I due si scambiano uno sguardo e lui decide di suonare al piano la loro canzone.
Accompagnata dalle note del tema d’amore, Mia immagina come sarebbe stata la loro vita insieme se la storia avesse funzionato. Terminata l’esibizione la magia finisce. La donna esce dal locale con il marito ma, prima di andare, si volta un’ultima volta indietro per scambiare uno sguardo ed un sorriso con Sebastian.
Scritto e diretto da Damien Chazelle nel 2016, il film racconta l’amore giovanile e struggente tra due ragazzi con dei grandi sogni da realizzare. Lei desidera diventare un’attrice, mentre lui è un appassionato musicista jazz. Ma è anche la dimostrazione di quanto il sentimento, quello vero, non conosca egoismi. Proprio grazie a Sebastian, infatti, Mia affronta un’audizione importante nonostante la sua prima performance teatrale sia stata deludente.
Il ragazzo, pentito di non essere stato presente durante la prima, è ben deciso a farle afferrare l’occasione giusta anche se questa la porterà lontana da lui. Mia, ovviamente, ottiene la parte con un semplice racconto su sua zia, la donna che l’ha sempre ispirata. Prima di partire per il set i due si giurano amore eterno.
Nonostante questo, però, percepiscono l’inevitabilità dell’addio. Così, con uno stile dal tocco lieve che richiama le atmosfere della vecchia Hollywood, il film ha ottenuto ben sei statuette durante la notte degli Oscar 2017. Tra queste il premio come miglior protagonista femminile a Emma Stone, la miglior regia a Damien Chazelle e la miglior canzone originale per City of Stars.