L’elemento realmente riconoscibile in Marta Filippi è la sua voce, non fosse altro che per la lunga frequentazione con il doppiaggio. Uno strumento che ha utilizzato anche nell’animazione Pixar Inside Out 2, interpretando Invidia, una delle new entry nel cast delle emozioni. A renderla nota al grande pubblico televisivo, però, sono Tati programmi come Stasera tutto è possibile e LOL – Chi ride è fuori.
Visualizza questo post su Instagram
Il futuro di Marta, però, non è sempre stato nel mondo dello spettacolo. Nata a Roma il 30 novembre 1993, sotto il segno del Sagittario, dopo il diploma decide di iscriversi alla facoltà di Archeologia preso La Sapienza, dove si laurea nel 2017. Ma è proprio nel periodo universitario che inizia ad avvicinarsi alla recitazione. In particolare partecipa a dei corsi prezzo il Teatro Azione e, cosa ancora più importante, all’Accademia di doppiaggio di Roma.
Ed è proprio grazie a questa che, un anno dopo la sua laurea, ottiene un lavoro importante dando la sua voce alla protagonista nella serie TV Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina. Il suo debutto come attrice, invece, risale al 2021 nel film Generazione NEET, anche se la fama la deve soprattutto ai social.
Su Instagram, infatti, interpreta diversi personaggi in sketch comici che attraggono subito l’attenzione facendole guadagnare follower e la partecipazione alla terza edizione di LOL. Nonostante le lusinghe del piccolo schermo, il doppiaggio rimane sempre il suo grande amore. Nel 2023, dunque, presta la sua voce in due progetti importanti come Barbie, Wonka e nella serie TV Fallout. Qui, in particolare, da la voce alla protagivatonista Lucy MacLean.
In tutto questo, però, quanto spazio è rimasto per la vita privata? Prima della presentazione italiana di Inside Out 2 non si sapeva molto della condizione sentimentale di Marta. Condizione che è nettamente cambiata, visto che, proprio in occasione del red carpet romano, ha presentato il suo compagno. Si tratta di Matteo Branciamore. Per gli appassionati di televisione anche il suo è un volto famigliare, visto che ha interpretato il personaggio di Marco per tutta la durata della serie I Cesaroni e per essere nel cast di Enea, il film di Pietro Castellitto.