Inside Out 2 è attualmente il film più visto al mondo. E sta letteralmente conquistando il pubblico con le nuove emozioni Ansia, Invidia, Imbarazzo ed Ennui (la noia). Ma esattamente cosa vogliono dire le parole che danno il titolo a questa popolare saga della Pixar? Diciamo le parole del titolo giocano su due significati. Il primo è quello letterale delle singole parole, ovvero dentro (inside) e out (fuori). In effetti, sia nel primo capitolo che nel secondo abbiamo imparato a capire cosa succede dentro la nostra testa e come questo, poi, abbia ripercussioni su ciò che facciamo fuori. Ma il vero significato del termine inside out, o il modo in cui viene più frequentemente impiegato, è “alla rovescia”.
Si utilizza nel linguaggio quotidiano quando si parla di capi indossati nella maniera sbagliata, ad esempio “stai indossando la maglietta alla rovescia“. Anche in questo caso, però, il significato si adatta perfettamente alla storia, perché le avventure di Riley e delle emozioni che vivono nel suo cuore sono raccontate da un punto di vista particolare. Come se la ragazzina fosse stata “ribaltata” e la sua parte interna fosse esposta.
Insomma, un naming davvero geniale. Che rende Inside out il titolo perfetto per raccontare i grandi e piccoli traumi nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza. E, magari in un prossimo capitolo, anche all’età adulta.