L’Italia del calcio piange sul campo per l’eliminazione agli ottavi di finale dei Campionati Europei contro la Svizzera, ma almeno sorride sui social. Dove dal fischio finale della partita, ieri sera, si stanno moltiplicando i meme e i commenti ironici contro gli azzurri e contro il CT.
Non è proprio un meme ma un doloroso atto di consapevolezza quello di Dagospia che ha pubblicato a tutta home un titolo inequivocabile. Si legge nell’editoriale:
“Una nazionale di inadeguati, scarsi, senza gamba né personalità, molli, incapaci di organizzare una reazione. Gli italiani non meritano una nazionale così scarsa“
Dagospia la tocca piano #SvizzeraItalia #EURO2024 #Spalletti pic.twitter.com/8UQgT4oDxm
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) June 29, 2024
Immancabili anche Aldo, Giovanni e Giacomo, leggendari protagonisti di All’ultimo minuto svizzero, che sono stati usati dalla Gialappa’s Band per spiegare la brutta prestazione dell’Italia contro gli elvetici. In tre parole “Brutto brutto brutto”
#gialappasdireeuropei #EURO2024 #SvizzeraItalia #adv pic.twitter.com/bHvPN68Pxm
— Gialappa’s Band (@GialappasB) June 29, 2024
Calciatori Brutti, invece, prova a consolare chi si è fatto un lunghissimo viaggio fino a Berlino pur di assistere a una gara che non è andata proprio come si sperava.
Chi te l’ha fatto fare amico mio.#Euro2024 #SvizzeraItalia pic.twitter.com/pGu9vYZNKA
— CALCIATORI BRUTTI (@CB_Ignoranza) June 29, 2024
Tra il politico e l’ironico, il tweet di Spinoza fa sorridere (ma anche riflettere).
Del resto Spalletti non è il primo italiano che sceglie la Svizzera per suicidarsi.
[@cla__ro]#SvizzeraItalia— Spinoza LIVE (@LiveSpinoza) June 29, 2024
Momento epico in Notti Europee con l’inviato che in metropolitana a Milano cerca di catturare qualche commento a caldo dei tifosi e prende l’unico supporter non italiano. “Sono giapponese” vibes altissime.
Trovano l’unico tifoso italiano sulla metropolitana, ma è messicano. È il sequela di “sono giapponese” a Napoli 😂 #SvizzeraItalia #Euro2024 pic.twitter.com/0tfZyQESH1
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) June 29, 2024
C’è anche chi suggerisce a Luciano Spalletti di fare un passo indietro, come dovrebbe fare il presidente americano Joe Biden secondo Time. Staremo a vedere (nell’una e nell’altra opzione).
Aggiornato #SvizzeraItalia#EURO2024 #Spalletti pic.twitter.com/LnliJMXaTS
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) June 29, 2024
E chi, invece, sostiene che l’origine dei problemi dell’Italia sia ben identificabile.
L’Italia esce male, malissimo, dagli Europei. E non poteva finire diversamente. #SvizzeraItalia #Spalletti pic.twitter.com/oNh9seICtT
— Abolizione del suffragio universale (@AUniversale) June 29, 2024
E ora, appuntamento alle qualificazioni dei prossimi mondiali di calcio, che si giocheranno nel 2026 in Canada, U.S.A. e Messico. Manchiamo da due edizioni.