A Palermo più di quattromila persone si sono messe in fila per incontrare il proprio idolo. E non si tratta certo di una pop star del calibro di Taylor Swift o Harry Style. A richiamare questo tipo di folla è un’influencer. Nello specifico si tratta di New Martina, al secolo Carmen Fiorito.
Il suo talento è quello di applicare delle pellicole protettive sullo schermo dei cellulari e, proprio per questo, è diventata famosa. Difficile a credersi ma, nel vasto mondo di TikTok lei è una “star”. Un successo che l’influencer spiega grazie al suo atteggiamento spontaneo e ai gesti veloci con cui svolge il suo lavoro. Gli stessi che sono diventati un segno distintivo. Una specie di firma.
Grazie alla sua numerosa fanbase, dunque, New Martina ha già aperto tre negozi di accessori cellulari a Napoli, Bologna e, appunto Palermo. E proprio in occasione dell’inaugurazione del suo store i fan si sono radunati in massa per vederla “operare” sui loro smartphone dal vivo. Ma chi è effettivamente questa tiktoker da sette milioni di follower in solo otto mesi?
Come detto il suo nome non è Martina ma tutti hanno iniziato ad identificarla così prendendo spunto dal nome del suo primo negozio. Quattro anni fa ha iniziato a lavorare nell’attività di famiglia che si trova nei pressi della stazione Centrale di Napoli. Da quel momento inizia a postare su Instagram, per poi fermarsi per ragioni personali. Stando a quanto ha raccontato nelle diverse interviste.
Questo fino al 2023 in cui ha ripreso la sua attività sui sociale con un secondo profilo, avendo perso la password del primo. A decretare il suo successo in poco tempo, dunque, è TikTok grazie ad una strategia ben precisa: nutrire costantemente l’algoritmo con contenuti sempre nuovi, arrivando anche a venti al giorno.
Oggi ho ridotto gradualmente la quantità di video quotidiani, passando per un periodo in cui ne pubblicavo una ventina al giorno sino a oggi, in cui ne posto 5-10 anche a seconda della quantità di clienti presenti in negozio. Magari meno, ma comunque non lascio mai passare una giornata senza condividere qualcosa.
Un’attività che ha portato il piccolo negozio situato in vico Ferrovia ad essere letteralmente invaso 200, 1000, 1500 persone al giorno. Un successo su cui i genitori non avrebbero scommesso ma che ora li ha “costretti” ad aprire altri punti vendita grazie alla fama e riconoscibilità della figlia che, a soli 25 anni, è riuscita a innalzare in modo esponenziale il giro d’affari della loro attività.