Non ce l’ha fatta Shannen Doherty, morta a Los Angeles ieri dopo una lunga malattia. Affetta da cancro al seno al quarto stadio, che aveva ormai metastatizzato al cervello, l’attrice aveva raccontato nel dettaglio la sua vita col tumore, attraverso un podcast seguitissimo, “Let’s Be Clear”. E anche tanti piccoli e grandi contenuti sui social. Nota al grande pubblico per l’interpretazione di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210, Doherty ha debuttato nel mondo dello spettacolo da giovanissima.
Nata a Memphis, nel Tennessee, il 12 aprile 1971 dal bancario John Thomas e dall’estetista Rose, Shannen debutta in una serie nel 1982 nel ruolo di Jenny Wilder in La casa nella prateria. Dopo aver fatto da guest star in numerose serie degli anni ’80, si ritaglia anche uno spazio nel cinema. Al fianco di Sarah Jessica Parker nel cult Girls Just Want to Have Fun. E nel 1989 in Schegge di follia, con Winona Ryder.
Ma è il ruolo di Brenda, la mora bellezza di Minneapolis, sbarcata a Beverly Hills quello della vita. Negli anni ’90 incarna la ragazza ribelle e dal caratteraccio, ispirando tantissime giovani donne che copiano il suo look con i capelli lunghi lisci e la frangetta vistosa. Innamorata di Dylan, interpretato dal compianto Luke Perry, Brenda è l’epitome della ragazza anni ’90.
Doherty è “la cattiva” e il personaggio è enfatizzato anche dalla realtà, caratterizzata da scatti d’ira, operazioni finanziarie avventate e guida in stato di ebbrezza.
Da adolescente ribelle diventa la materna sorella maggiore del trio magico di Streghe, in un’altra serie cult. Lascia dopo tre stagioni in aperta polemica con la produzione. Sono anni grigi, quelli successivi, con la partecipazione al dimenticabile Sesso bendato – In balia dell’assassino. Solo Kevin Smith parte avere per lei la stima che merita. La vuole nei suoi Generazione X e Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!. La carriera di Doherty non risalirà più, se si eccettua la partecipazione al nuovo Beverly Hills 90210.
La vita personale, invece, è segnata da relazioni sentimentali non felici. Nel 1993 il primo matrimonio con Ashley Hamilton, naufragato dopo soli sei mesi. Il secondo matrimonio nel 2002, con Rick Salomon, dura solo un anno. La relazione con Kurt Iswarienko, sposato nel 2011, sembrava destinata al meglio, ma nel 2023 arriva il divorzio a causa di un tradimento. Proprio mentre Shannen stava affrontando le cure per il cancro. Durante un episodio del suo podcast racconta di essere ricorsa alla fecondazione in vitro. Secondo l’attrice, potrebbe essere stato questo ad aver causato il ritorno del cancro in forma più aggressiva.
Una prima forma tumorale, nel 2015, era stata guarita. Nel 2018 la seconda ricaduta. Il 4 febbraio 2020, l’annuncio di un cancro al quarto stadio che non le avrebbe lasciato scampo.
In occasione del lancio del podcast Shannen Doherty aveva dichiarato in un’intervista a People di non voler morire e di non essere ancora stanca di vivere e amare.
“Con tutta la speranza, non sono stanca neanche di essere creativa né di sperare che le cose possano andare meglio“.