C’è poco da fare i puristi. Il tiramisù che sta spopolando ora sul web lo fanno in un ristorante di Manchester, l’Onda Pasta Bar e ha una storia bellissima. Il proprietario del bar, Sam Astley-Dean, uno chef con formazione a 5 stelle, versava in pessime condizioni finanziarie. Così, ha provato a rilanciare il suo locale specializzato in pasta fresca, girando un video su TikTok che dal 2023 a oggi ha totalizzato 33 milioni di visualizzazioni. Cos’ha di speciale il filmato? Mostra come conservano e servono il loro tiramisù: all’interno del cassetto del frigo dove solitamente fanno riposare la loro pasta.
Visualizza questo post su Instagram
Il dolce non è a contatto con il cassetto per motivi igienici, ma è sistemato all’interno di una vaschetta, poi posizionata nel cassetto del frigo. Ebbene, il solo gesto di estrarre il cassetto e prelevare una generosa porzione del dolce è bastato a rendere il video virale. E a creare emuli in ogni parte del mondo.
@ondapastabar The tiramisu drawer we use to keep things running smoothtly #manchester #ancoats #eatmcr #foodinmanchester #manchesterrestaurants #manchesterfood ♬ Golden Hour: Piano Version – Andy Morris
Grazie al video l’Onda Pasta Bar ha acquisito fama in tutta la città, diventando in poco tempo un luogo di incontro apprezzato. Il proprietario è riuscito ad aprire un ristorante vero e proprio (e i tavoli sono già stati presi d’assalto), grazie a un crowdfunding ben supportato. Inoltre, ha deciso di vendere anche i tiramisù per il consumo casalingo (una cosa molto italiana, se ci pensate). Il team di lavoro cresce sempre di più e ormai la bancarotta è solo un ricordo.