Le grandi battaglie politiche si combattono a ogni livello. Anche (negli ultimi anni soprattutto) a quello dei social. Da quando il presidente americano Joe Biden ha incoronato la sua vice Kamala Harris come candidata alle prossime presidenziali, il web ha iniziato a supportarla. Così negli ultimi giorni, da Instagram a TikTok è un fiorire di… noci di cocco! Perché associano questo frutto tropicale ad Harris? Tutto ha origine nella cosiddetta operazione albero di cocco, partita in un discorso fatto dalla vicepresidente americana alla Casa Bianca nel maggio del 2023.
On this day one year ago, Vice President Kamala Harris said, “you think you just fell out of a coconut tree?” pic.twitter.com/Vh5OTv3XlF
— Know Your Meme (@knowyourmeme) May 10, 2024
Parlando di pari opportunità nell’istruzione, Kamala Harris chiosò dicendo:
“Mia madre a volte era un po’ severa con noi e diceva: ‘Non so cosa c’è che non va in voi ragazzi. Credete di essere appena caduti giù da un albero di cocco?’. Esistete nel contesto di tutto ciò in cui vivete e di ciò che è venuto prima di voi“.
Un modo per dire che nessuna ragazza e nessun ragazzo vive in un realtà a sé, ma è inserita o inserito in un contesto più ampio, dov’è importante relazionarsi le une con gli altri. Prendendo spunto dalla storia e, se necessario, cambiarla. Tutte e noi, insomma, siamo il frutto di ciò che è stato prima. E quello che sarà dipende da cosa facciamo noi, ora.
All’epoca il discorso non fu completamente apprezzato o capito, anzi suscitò anche qualche commento ironico. Ora, però, è tutto diverso. Adesso la noce di cocco è diventata un simbolo di sostegno a Kamala Harris. Finendo su meme, post e reel. E anche nei menù dei bar di Washington dove i bar offrono bevande al cocco. Anche i politici stanno cavalcando l’onda.
Il senatore delle Hawaii Brian Schatz ha dato il suo endorsement alla Harris pubblicando una sua foto mentre si arrampica su un albero di cocco. Il governatore del Colorado Jared Polis, invece, ha postato le emoji di una noce di cocco, di una palma e della bandiera americana.
In questo contesto vanno letti anche i tanti post in cui si parla della profezia di Lisa Simpson sulla futura presidente americana. E anche la diffusione a macchia d’olio del termine Brat (ragazzaccia) per parlare di Kamala Harris. Apprezzato anche dalla figlia acquisita di Kamala, Ella Emhoff.
Tutto è politica.