Il finale de Il laureato è, senza alcun dubbio, uno dei più iconici della storia del cinema. Il film finisce infatti, con la folle corsa di Ben (Dustin Hoffman) per fermare il matrimonio di Elaine (Katharine Ross). Il ragazzo, però, arriva tardi in chiesa. La cerimonia è conclusa ma, nonostante questo, urla disperatamente il nome della ragazza da una vetrata. Lei, nello stupore generale, gli corre incontro.
Così, brandendo un crocefisso per allontanare i parenti di lei, Ben ed Elaine riescono a rinchiuderli in chiesa e a fuggire. I due salgono sul primo autobus e si allontanano verso una destinazione ignota. L’ultima immagine è dei loro volti e dei sorrisi che svaniscono mano a mano che l’autobus si allontana.
Girato nel 1967 da Mike Nichols e tratto dal romanzo omonimo di Charles Webb, Il Laureato segna il primo grande successo di Hoffman ed entra nella classifica dei Cento miglior film statunitensi di tutti i tempi, posizionandosi al diciassettesimo posto.
La storia si concentra essenzialmente sul personaggio di Ben, che ha il compito di rappresentare il disorientamento delle generazioni più giovani spinti dall’obbligo di soddisfare le aspettative delle famiglie e, al tempo stesso, ascoltare le proprie. In questa confusione, il ragazzo inizia una relazione con Mrs Robinson (Anne Bancroft), una donna sposata amica dei suoi genitori cui Simon & Garfunkel dedicano uno dei temi musicali più noti del film.
Una relazione senza importanza che termina quando conosce la figlia Elaine e se ne innamora veramente. Il resto della vicenda è incentrato sugli sforzi di Ben nel cercare di realizzare il loro amore, nonostante l’opposizione della famiglia di lei. Un risultato che, alla fine, ottiene anche se non è chiaro quanta soddisfazione otterranno da questo rapporto.