Fausto Pinna era un produttore musicale. Compagno di Iva Zanicchi dal 1987, è morto dopo una lunga malattia. “Un dolore fortissimo“, ha detto Zanicchi. Per stargli vicino, la cantante e conduttrice aveva abbandonato la televisione. Pinna, nativo di Carbonia, è stato al fianco dell’aquila di Ligonchio, questo il soprannome di Zanicchi, per 40 anni. Zanicchi aveva da poco divorziato dal primo marito Tonino Ansoldi, padre dell’unica figlia di Zanicchi, Michela.
I due si sono conosciuti nel 1986 durante la lavorazione dell’album “Care colleghe” per la Five Records. Nel disco, Pinna ha firmato l’unico inedito della raccolta, Canterò, utilizzato come sigla di chiusura dell’edizione 1987 di Ok, il prezzo è giusto!.
Intervistata nel corso di Estate in diretta, Zanicchi ha detto:
“Non sta bene, ma lotta, lottiamo assieme. Io voglio essere allegra e sorridente, lo saluto perché ci sta guardando. Gli ho detto che venivo a Roma e tornavo subito. Anche adesso che non sta bene mi metto nuda e faccio la danza del ventre, lui ride.
Non sono una di tante parole ma negli ultimi tempi gli dico spesso che lo amo. Lui mi dice che è stanco di stare qui a lottare, a stare male, si deprime. Mi chiede di andare via insieme e gli rispondo che questo proprio no, che dobbiamo rimanere qui tutti e due“.
Visualizza questo post su Instagram
Pinna e Zanicchi avevano deciso di comune accordo di non sposarsi e di non volere figli, senza tuttavia soffermarsi troppo sulla questione.
A Pinna, che fumava 90 sigarette al giorno, avevano diagnosticato un tumore al polmone nel 2020, poco prima dell’inizio della pandemia da Covid. Nonostante gli avessero dato soli tre mesi di vita, è vissuto per altri quattro anni.
“Con lui mi sono sempre divertita tanto, e ci divertiremo ancora. Ieri non stava bene per niente, sono andata fuori sul balcone e ho fumato una sigaretta. Sono rientrata in stanza, mi sono avvicinata per dargli un bacio. Lui mi ha detto “Lazzarona, hai fumato”. Il tumore a lui è venuto per il fumo. Lui è una quercia, adesso è un fuscellino, ma io sento dentro che lui ce la farà. Non mi sbaglio“.