James Cameron, fresco settantenne, è una delle personalità vegane più di spicco a Hollywood. Il regista, nato il 16 agosto del 1954, a Kapuskasing, in Canada, è vegano dal 2012. E da quel momento è sempre stato in prima linea come attivista del cibo plant based. In un certo senso, la scelta di diventare vegano è legata a doppio filo al messaggio ecologico di Avatar, che ha abbracciato in tutto e per tutto assieme alla sua compagna, Suzy Amis.
Mangiare vegetale, infatti, contribuisce in mondo determinante e a ridurre le emissioni di gas nocivi per l’ambiente. Prevalentemente legati agli allevamenti intensivi (ecco perché in Danimarca hanno iniziato a tassare le deiezioni delle mucche).
In un’intervista a Deadline del 2018, Cameron ha spiegato:
“Il fatto di mangiare plant-based da sei anni e di non essermi mai ammalato un giorno, neanche mezzo raffreddore, mal di gola o influenza, non è un caso. Ho energia a bizzeffe e non penso potrei dire la stessa cosa se non fosse per la mia dieta. Credo sia un fattore decisivo“.
Anche il catering di Avatar è stato completamente vegano, con proposte di cucina italiana, tai e messicana.
Cameron è stato tra i produttori del documentario di Netflix del 2018 The Game Changers, dedicato ad atlete e atleti che hanno scelto di nutrirsi rinunciando ai cibi di origine animale (compresi latte e uova).
Inoltre, ha inventato una nuova parola per definire i vegani: futurivori. In un’intervista a GQ ha spiegato:
“Cercavo una parola che contenesse tutte le connotazioni positive della scelta vegan, e ho pensato a “futurivori”. Noi vegani stiamo mangiando nel modo in cui le persone mangeranno in futuro. Semplicemente, abbiamo iniziato a farlo prima“.
Il regista, inoltre, assieme alla moglie ha fondato un’azienda che produce proteine di origine vegetale, la Verdient Foods Inc.. Non finisce qui, perché l’impegno a favore di una dieta 100% vegetale si manifesta anche nella scuola. La coppia, infatti, ha creato la prima scuola in America ad avere un menù completamente plant based. Si tratta della Muse School di Calabasas, vicino a Los Angeles.