Arriva con il vento dell’est facendosi largo tra le nuvole grazie ad un ombrello volante il cui manico ha l’effige di un pappagallo, ovviamente parlante. La sua figura è snella e rigorosa, mentre il volto ha avuto, nel corso degli anni, i lineamenti di Julie Andrews ed Emily Blunt. Per concludere il ritratto di questo personaggio particolare, poi, è impossibile non citare la sua borsa realizzata con un tappeto e dalla capienza infinita. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Mary Poppins, la tata “speciale” perfetta praticamente sotto ogni punto di vista.
Il personaggio indimenticabile grazie, soprattutto, alle immagini del film di Walt Disney del 1964, presentato al mondo proprio il 27 agosto, nasce dalla fantasia della scrittrice P.L. Travers e dovrebbe essere ispirato alla rigorosa figura di una sua zia, arrivata a gestire le sorti della famiglia dopo la morte improvvisa del padre. Questo, almeno, stando a quanto raccontato dal film Saving Mr. Banks, in cui si racconta proprio l’incontro con Disney, la lavorazione di Mary Poppins e, soprattutto, alcuni scorci sulla quotidianità dell’infanzia della Travers.
Nonostante questo, però, nel corso degli anni sono state costruite diverse teorie sulla natura magica del personaggio. Molte, ovviamente, sono piuttosto eccessive ma, comunque, divertenti da considerare. Una delle più interessanti nasce da Reddit e vuole la tata come la raffigurazione moderna della dea greca Estia, protettrice del focolare. Non è un caso, infatti, che Mary arrivi nella vita delle persone per salvare proprio l’unità familiare pericolosamente in bilico.
Oltre a questo, però, circolano anche altre teorie molto più fantasiose che legano il personaggio ad ambienti decisamente magici. Per alcuni, infatti, Mary Poppins sarebbe una signora del Tempo, una versione al femminile del Doctor Who senza, però, il Tardis. Niente, però, a confronto di chi sostiene un legame tra la tata e il mondo di Hogwarts. In questo caso, infatti, Mary avrebbe frequentato la famosa scuola di magia addirittura insieme a Silente.
Ma a quale casa sarebbe appartenuta? Considerato il suo carattere puntiglioso e preciso con alcuni accenni da prima della classe, non può che essere stata Corvonero o, al massimo, Tassorosso. A questo punto, dunque, ha assunto il ruolo di tata per studiare i gabbani e identificare i Bambin più dotati dal punto di vista magico. Ovviamente si tratta di un crossover piuttosto azzardato che avrebbe inorridito la Travers e, probabilmente, lacciato perplesso lo stesso Disney.