Spencer si conclude con Diana che comunica a suo marito Carlo la decisione di voler tornare a Londra insieme ai suoi figli William ed Harry. Mentre i tre partono dalla tenuta di Sandringham, intonando la canzone All I Need Is a Miracle, in lontananza si nota lo spaventapasseri che la principessa aveva creato in età giovanile, con addosso gli abiti della sua età adulta. Tornata nella capitale britannica, la donna inizia a crescere i propri figli lontana dal coniuge e dagli impegni regali.
Spencer, pellicola del 2021 presentata alla 78esima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Pablo Larraín, è un racconto immaginifico degli avvenimenti accaduti durante le festività natalizie del 1991. Che portarono alla conseguente rottura del matrimonio tra Lady Diana e suo marito, il principe Carlo.
Londra, dicembre 1991. Dopo aver scoperto l’esistenza della relazione extraconiugale del marito Carlo (Jack Farthing) con Camilla Parker Bowles (Emma Darwall Smith), la principessa Diana (Kristen Stewart) si appresta a festeggiare le festività natalizie insieme alla famiglia reale nella tenuta di Sandringham, nel Norfolk. Sull’orlo di una crisi di nervi, la donna si rifiuta di dirigersi a destinazione. A convoncerla è il capo chef Darren McGrady (Sean Harris). Mentre si trova ferma con l’auto, la principessa nota nelle vicinanze la vecchia casa dove trascorse l’infanzia.
Dopo un freddo ricevimento tenutosi durante la vigilia di Natale con la Royal family, Diana durante la notte incomincia a fare degli strani sogni riguardanti la regina Anna Bolena (Amy Manson), dopo aver trovato un libro su di essa nella propria camera. Il 25 dicembre, dopo la funzione religiosa celebrata nella chiesa locale, i coniugi regali hanno una tesa conversazione. Carlo intima a Diana di separare la vita privata da quella pubblica. Organizzato in segreto l’allontanamento della sua guardarobiera Maggie (Sally Hawkins) e diffuse false notizie relative allo stato mentale della consorte, il principe lascia la moglie in balìa dei suoi deliri.
Rifiutandosi di presenziare alla cena di Natale, Diana si reca nella vecchia casa d’infanzia, ricordando i momenti felici della propria gioventù e meditando il suicidio. A impedire il gesto è il fantasma di Anna Bolena. Dopo di che la principessa distrugge la collana di perle regalatole dal marito. La stessa che in un incubo di qualche tempo prima pensava di mangiare in una zuppa.
Il 26 dicembre, dopo aver incontrato Maggie, che le dichiara il suo amore, e aver partecipato in seguito a una battuta di tiro al fagiano, Lady D comunica al consorte la decisione di tornare a Londra insieme ai suoi figli.