Predator si conclude con il maggiore Dutch Schaefer che sopravvive miracolosamente all’esplosione causata dal Predator dopo che la creatura ha attivato la procedura di autodistruzione. Viene così recuperato poco dopo da un elicottero militare.
America Centrale. Una misteriosa navicella spaziale diretta verso la Terra, sgancia una capsula in prossimità dell’atmosfera. Nel frattempo, il maggiore Dutch Schaefer (Arnold Schwarzenegger) arriva nell’area insieme alla sua squadra dopo essere stato contattato dal suo ex commilitone nella guerra del Vietnam, Al Dillon (Carl Weathers), divenuto agente della CIA. La missione del soldato consiste nel salvataggio di un ministro alleato degli Stati Uniti che è stato catturato dalle forze separatiste operanti nella zona. Sbarcati nei pressi della giungla, la squadra rinviene i resti dell’elicottero abbattuto e alcuni cadaveri dei soldati appesi a testa in giù.
Scovato il campo nemico, il team lancia un raid dopo che un guerrigliero ha ucciso un ostaggio. Cercando alcuni importanti documenti, Dillon scatena la rabbia di Schaefer dopo che gli viene rivelato il vero scopo della missione. L’unica sopravvissuta all’attacco, una ragazza di nome Anna (Elpidia Carrillo), viene presa in custodia dallo stesso agente. Il tutto avviene mentre una creatura dalle straordinarie capacità mimetiche li osserva con la sua visuale termica. Mentre la giovane cerca di scappare, il commando viene attaccato dall’extraterrestre, che inizia a sterminarli uno dopo l’altro. Ferito ad una spalla, il maggiore viene inseguito dall’essere, riuscendo a seminarlo dopo essersi cosparso di fango per eludere la sua visuale ad infrarossi.
Costruendo delle trappole improvvisate, Dutch riesce a tener testa al Predator, costringendolo ad un combattimento corpo a corpo. Non riuscendo a contrastare la sua forza superiore, l’uomo spinge l’alieno verso una delle trappole, ferendolo gravemente. Ormai in balìa della sua preda, l’extraterrestre attiva un meccanismo di autodistruzione, distruggendo un largo tratto della foresta. Sopravvissuto miracolosamente all’esplosione, Dutch viene rinvenuto da Anna e da un elicottero di soccorso.