Paola Marella è stata architetto e conduttrice televisiva. Nota per i programmi condotti sull’emittente Real Time, come Cerco casa disperatamente e Vendo casa disperatamente, è scomparsa a Milano dopo una lunga malattia. Aveva 61 anni.
Paola Marella nasce a Milano il 16 febbraio del 1963, sotto il segno dell’Aquario. Dopo il diploma al liceo classico si laurea in Architettura degli Interni presso la facoltà di Architettura del Politecnico, sempre nel capoluogo lombardo. La passione per le case e il loro abbellimento la porta inizialmente a seguire un percorso di agente immobiliare che dal 1993 intraprende con una società ad hoc. Nel 2007 arriva su Real Time, tv del gruppo Discovery Italia (facente capo a Warner Bros.) e subito colpisce il pubblico con l’eleganza dei suoi modi e lo stile inconfondibile. Caratterizzata da una ciocca di capelli bianchi. Nel 2016 lascia Discovery per approdare a Sky e condurre programmi come I Consigli di Paola, Paola Marella: Migliora il tuo Guardaroba e Un sogno in affitto.
Parallelamente alla sua carriera televisiva, continua a svolgere la sua professione di architetto e arredatrice, diventando un punto di riferimento nell’ambito del design. Cura infatti numerose rubriche online e in TV, tiene corsi di formazione ed è anche Consigliera del consiglio direttivo FIMAA dell’Associazione Agenti Immobiliari per Milano e la Brianza.
Nel 2021, in un’intervista al settimanale Panorama, racconta della sua malattia, un cancro al seno scoperto nel 2011 e rimosso nel 2012 con una mastectomia totale. Nel 2020, in piena pandemia, la scoperta di un altro nodulo, di natura benigna.
Marella vive la malattia con grande pudore senza mai parlarne sui social. Tuttavia, a un certo punto si rende conto che la sua storia può essere d’aiuto per molte donne nella stessa situazione. Nasce così Donne – Storie che ispirano, un programma televisivo per la La7 durante il quale racconta le storie di quattro donne che, come lei, hanno affrontato il tumore al seno, riprendendo la loro vita.
Dirà poi:
“Devo tutto alla prevenzione, cerco di seguire uno stile di vita sano e mi controllo spesso perché purtroppo devo tenere conto del fattore ereditarietà. Il messaggio che dobbiamo lanciare è che non dobbiamo avere paura, che non siamo soli, che purtroppo la malattia arriva ma oggi grazie alla scienza sappiamo come affrontarla“.
Visualizza questo post su Instagram
Sposata da metà degli anni ’90 con “Nico”, questo il suo appellativo, Marella ha avuto anche un figlio, Nicola, nato nel 1995 e presente in molti degli scatti condivisi su Instagram. Dove quattro giorni fa aveva pubblicato un ultimo post, dedicato ai consigli di arredamento per il bagno.