Diamanti di Ferzan Özpetek, in uscita il prossimo 19 dicembre con Vision Distribution, è un racconto corale, ambientato ai giorni nostri e negli anni ’70, che ha come protagoniste un gruppo di donne che lavora in una sartoria cinematografica. La sartoria Canova, come vediamo da una targhetta cucita su un vestito, è diretta da due sorelle profondamente legate, ma molto diverse tra loro. Contestualmente alle vicende sentimentali che ruotano attorno a queste sarte specializzate, c’è quella di un regista che convoca le sue attrici preferite. Vuole fare un film sulle donne, senza svelare troppo della trama. Allora le scruta e si lascia trasportare da loro in un passato ricco di colori e sentimenti. Dove i maschi hanno un ruolo marginale. Cinema e vita, allora si toccano.
Nel teaser vediamo tutte le protagoniste intente a lavorare, mentre con il gessetto tracciano linee da tagliare per realizzare costumi maestosi. Ci sono le attrici che indossano quelle creazioni e le sarte che vivono momenti di spensieratezza e anche di dramma. Madri, figlie, sorelle, amiche, tutte sembrano condividere un segreto e una complicità profonda. Un concetto condensato dalla frase pronunciata da Vanessa Scalera:
“Ovunque sia lo sguardo, la donna punta sempre verso il cielo, verso l’alto, verso quello che non si può vedere… però lo sentiamo. Noi siamo collegate con le stelle, per questo sentiamo tutto“.
La particolarità di questo film, che è un atto d’amore alla vitalità e alla creatività dell’universo femminile, è il cast che comprende 18 attrici italiane tra le più brave e talentose. Ecco attrici e attori di Diamanti: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Lorenzo Franzin, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Antonio Iorio, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Tony Morelli, Valerio Morigi, Edoardo Purgatori, Carmine Recano, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi e Milena Vukotic.