Il presidente – Una storia d’amore termina con il presidente Andrew Shepherd che dopo aver ricevuto persistenti attacchi esterni, decide di promuovere la riduzione delle armi negli USA che aveva promesso per la sua rielezione. Riporta, inoltre, il decreto sull’ambiente alla sua stesura originale. Queste azioni lo spediscono tra le braccia di Sidney, la donna che ama.
Andrew Shepherd (Michael Douglas) è prossimo al termine del suo primo mandato come presidente degli Stati Uniti d’America. Rimasto da poco vedovo, cerca di badare a sua figlia Lucy (Shawna Waldron) mentre si prepara ad affrontare la campagna elettorale per la sua rielezione. Circondato da uno staff guidato da A.J MacInerney (Martin Sheen), punta a farsi rieleggere cercando di proporre due decreti sull’uso ridotto delle armi nel paese, e sul favoreggiamento di politiche ambientalistiche.
Appoggiato da una lobby ecologista per finanziare la sua nuova campagna, l’uomo conosce l’avvocato Sydney Ellen Wade (Annette Bening), mandata dallo stesso gruppo d’interesse del partito democratico per tenerlo sotto controllo. Mentre i sondaggi preliminari danno una vittoria in larga misura, il politico inizia a essere tallonato dal leader repubblicano Bob Rumson (Richard Dreyfuss). Il quale inizia a svolgere una serie di indagini sulla stessa Wade. Nonostante le ripetute goffaggini della donna, Sheperd ne rimane conquistato.
Dopo aver scoperto il fatto che in gioventù Sydney partecipò a un corteo di protesta, bruciando la stessa bandiera americana, Rumson ne usa la notizia per screditare il presidente davanti all’opinione pubblica. Così, gli fa perdere numerosi consensi. La nascente storia d’amore tra Andrew e Sidney arriva al punto di rottura, quando l’emendamento sull’ambiente non raggiunge il quorum per poter essere convertito in legge.
Messo con le spalle al muro durante una conferenza stampa, il presidente uscente reagisce con orgoglio alle critiche. E fa sì che i decreti promessi per il suo secondo mandato abbiano l’approvazione. Questa mossa azzardata da parte del politico viene vista con entusiasmo da parte di tutti gli organi istituzionali e dell’opinione pubblica, portandolo a sua volta ad una riappacificazione con Sidney.