Sony celebra il trentesimo anniversario di PlayStation con una serie di iniziative che rendono omaggio alla sua storia, iniziata il 3 dicembre 1994 in Giappone con il lancio della prima console per videogiochi. Gli utenti di PS5 possono personalizzare la loro esperienza con temi che evocano il design e i suoni delle console storiche. Ogni tema è un viaggio nella nostalgia, ricreando l’atmosfera dei menu originali di PS1, PS2, PS3, PS4 e un tema esclusivo dedicato all’anniversario.
Per accedere ai temi, è sufficiente navigare nel menu impostazioni della console sotto la sezione “PlayStation 30th Anniversary”. Oltre ai temi, è possibile personalizzare la schermata di benvenuto della PS5 con uno screenshot preferito dalla propria libreria media. Queste opzioni, però, saranno disponibili solo per un periodo limitato, perciò correte se siete interessati.
Sony, inoltre, ha pubblicato un video celebrativo per ringraziare i fan per i tre decenni di supporto. La clip mostra momenti tratti da giochi che hanno fatto la storia, come Tomb Raider II e Tekken 3, riportando i giocatori ai loro ricordi più cari. Il sito dedicato all’anniversario offre inoltre uno sguardo dettagliato sui traguardi raggiunti, tra cui il record imbattuto della PS2 come console più venduta di sempre.
Per gli appassionati e i collezionisti, inoltre, Sony ha lanciato una PS5 in edizione limitata con un design ispirato alla PS One, insieme ad accessori coordinati. Anche in questo caso, tocca premere un po’ sull’acceleratore perché questi prodotti saranno disponibili fino a esaurimento scorte. Inoltre, il PlayStation Store propone uno speciale anniversario con sconti, attivi fino al 20 dicembre prossimo, su una vasta selezione di giochi.