Sulla facciata del Centro di Produzione Rai, quello situato in via Teulada 66 a Roma, è stato realizzato il murale dedicato all’indimenticabile regina della televisione, Raffaella Carrà. A portare a termine l’opera, che utilizza come elementi rappresentativi il suo iconico caschetto biondo, un microfono, il ciak di Canzonissima ed una famiglia seduta davanti alla tv, è stato lo street artist Piskv. Oltre alla raffigurazione del suo immancabile sorriso, l’artista ha circondato la figura della Carrà di molte mani. Le stesse che hanno contribuito alla costruzione del suo mito e che rappresentano le maestranze Rai di cui si è circondata per tutta una vita.
Giusto e doveroso, dunque, il tributo dell’azienda a tanto talento, che ha deciso di ricordare l’artista con queste parole:
Qui, nel 1961, Raffaella Carrà ha esordito e sempre da questi studi negli anni Ottanta ha condotto quotidianamente Pronto Raffaella. Un programma che coinvolgeva direttamente il pubblico introducendo novità di rilievo nel modo di fare tv in una fascia oraria, quella del primo pomeriggio, allora da esplorare.
Con la sua essenza immortalata nel momento artistico, dunque, la Rai ha voluto omaggiare una delle più grandi artiste italiane che ha contribuito a scrivere la storia della televisione pubblica. Scomparsa nel 2021, la Carrà ha lasciato una traccia di se stessa e del suo talento così indelebile e definita che, ancora oggi, sembra impossibile accettare la sua scomparsa. Per non parlare, poi, della capacità di comprendere, interpretare e vivere pienamente diverse epoche, diventando una vera icona pop trasversale.