Luca termina con i protagonisti Luca e Giulia che si apprestano a partire dalla stazione ferroviaria per andare a scuola insieme. Venendo salutati dai loro genitori e dal loro amico Alberto, essi si aspettano di rivederli l’estate successiva a Portorosso.
Liguria, Italia. 1959. Luca Paguro (Jacob Tremblay) è un mostro marino che vive con i genitori Lorenzo (Jim Gaffigan) e Daniela (Maya Rudolph). Un giorno, conosce Alberto Scorfano (Jack Dylan Grazer), un altro mostro marino, che lo esorta a dirigersi verso la superficie. Trasformandosi in esseri umani al contatto con la terraferma, i due si dirigono presso il nascondiglio di Alberto per iniziare a costruire una Vespa. Ma molto presto i coniugi Paguro scoprono che cosa sta facendo il loro figlio, intimandolo di andare a vivere nelle profondità marine insieme allo zio Ugo (Sasha Baron Cohen). Sconvolto dagli avvenimenti, il ragazzino decide di seguire il suo amico nella cittadina di Portorosso.
Si imbatte così nel bullo e attuale campione della Portorosso Cup, Ercole Visconti (Saverio Raimondo), i due vengono aiutati dalla coetanea Giulia Marcovaldo (Emma Berman) a partecipare alla manifestazione imminente. Mentre i tre ragazzi si preparano all’evento, Luca e Giulia iniziano a diventare intimi, suscitando la gelosia di Alberto. Nel frattempo, i coniugi Paguro salgono in superficie per cercare il loro figlio. In seguito ad una zuffa con Ercole e i suoi compagni durante le esercitazioni, la ragazza scopre che i suoi amici sono dei mostri marini. Il giorno della gara, i due ragazzini si trovano in difficoltà a causa della pioggia, cosa che li indurrebbe ad essere smascherati. Oltre a doversela vedere con Visconti.
Decidendo di aiutare la loro amica per averli difesi dagli attacchi del bullo, Luca e Alberto danno prova della loro generosità. Riuscendo anche a vincere la Portorosso Cup. E con i soldi della vincita, Scorfano annuncia al suo giovane compagno di avergli procurato un biglietto per andare a studiare insieme alla ragazza. Salutati i loro cari, Luca e Giulia si apprestano a partire verso Genova.