Catherine Elizabeth Middleton, meglio conosciuta come Kate Middleton, è oggi una delle figure più iconiche della famiglia reale britannica. Nata a Reading il 9 gennaio 1982, è diventata la prima Principessa del Galles dalle origini borghesi senza nemmeno un filo di sangue blu nelle vene. La sua lunga relazione con il principe William ed il successivo matrimonio, l’hanno trasformata in uno dei membri più amati di casa Windsor, capace di oscurare anche i personaggi più importanti della famiglia come, ad esempio, la “suocera” Camilla. Tra le due, infatti, sembra non ci sa un grande trasporto.
L’aspetto più importante nella vita di Kate, comunque, è stato soprattutto il legame affettivo con la sua famiglia d’origine. I genitori Michael e Carole Middleton, provengono da umili origini ed hanno cresciuto i loro figli, Kate, Pippa e James, nella normalità assoluta nonostante il successivo benessere ottenuto. Entrambi ex assistenti di volo, infatti, hanno saputo trasformare la loro passione per le feste in un business di successo, fondando l’azienda Party Pieces. Questo ha permesso loro di garantire ai figli un’educazione di alto livello e una vita agiata, pur mantenendo un’atmosfera familiare calda e accogliente.
La loro etica del lavoro e la loro determinazione sono state un esempio per Kate, che ha sempre mostrato grande ammirazione per i suoi genitori. Cresciuta in un ambiente solido e amorevole, dunque, ha frequentato scuole private e ha dimostrato fin da giovane un’intelligenza vivace e una grande passione per l’arte. Dopo il diploma, si è iscritta all’Università di St. Andrews in Scozia, dove ha studiato storia dell’arte. Proprio lì, nel 2001, ha incontrato il principe William, allora studente di geografia.
La relazione tra i due è sbocciata lentamente, lontano dai riflettori. All’inizio semplici amici, l’amore sembra essere nato grazie ad una sfilata in cui Kate ha mostrato tutta la sua bellezza. Una volta diventata nota, la loro relazione è stata messa alla prova dai media e dalle pressioni della vita pubblica, rimanendo comunque forte nonostante un allontanamento improvviso.
Per Kate, però, il destino aveva in serbo un lieto fine da favola. Nel novembre del 2010, infatti, viene annunciato il fidanzamento ufficiale. Il 29 aprile 2011, poi, Kate e William si sposano in una cerimonia fastosa all’Abbazia di Westminster, un evento che ha catturato l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Da quel giorno, Kate è entrata a far parte della famiglia reale britannica, assumendo il titolo di Duchessa di Cambridge e, successivamente, quello di Principessa del Galles. Ad oggi, dopo aver affrontato con dignità, un tumore (che è in remissione) e le cure necessarie, è tornata alla vita pubblica e a quella famigliare, circondata dai tre figli George, Charlotte e Louis.