Il film Lawless finisce con il racconto, fuori campo, da parte del protagonista Jack Bondurant (Shia LaBeouf) della sua vita e di quella dei suoi fratelli, Howard (Jason Clarke) e Forrest (Tom Hardy) e una volta terminato il Proibizionismo. La scena finale ritrae due bambini che giocano felici nella neve, mentre la voce fuori campo di Jack afferma che “diavolo, non succede mai niente da queste parti”. Subito prima dell’inizio dei titoli di coda, ci viene mostrata una foto dei tre veri fratelli Bondurant, sulla cui vera storia il film è basato.
Lawless è ambientato in una contea montana della Virginia nel 1931 durante il proibizionismo. I tre fratelli Bondurant, Howard, il maggiore, Forrest e il minore Jack gestiscono una distilleria di alcool clandestino nella contea di Franklin in Virginia: il loro operato viene però messo sotto osservazione da uno spietato vicesceriffo federale, Charlie Rakes, che non nasconde il disprezzo per i modi di vita semplici degli abitanti della contea, e utilizza qualsiasi mezzo per ottenere i suoi scopi; l’uomo infatti, è stato incaricato dal suo capo, il procuratore Mason Wardell, di prendere possesso delle operazioni illegali del territorio, attraverso la corruzione o se necessario, l’uso della forza. Nasce quindi uno scontro tutto personale tra Rakes da un lato e i tre fratelli Bondurant dall’altro.
Dopo aver pedinato Jack fino alla distilleria segreta, Rakes e la polizia locale assaltano il nascondiglio; ne nasce quindi un conflitto a fuoco, al termine del quale Jack e Howard riescono a scappare, mentre la distilleria clandestina viene fatta esplodere dagli uomini di Rakes. Nel frattempo, l’uomo ha rintracciato Cricket Pate, amico di Jack e aiutante dei tre fratelli; dopo averlo condotto con l’inganno in una radura, Rakes lo uccide a sangue freddo, rompendogli il collo, pieno di rabbia per essere stato umiliato dai fratelli. Non appena saputo dell’omicidio, Jack decide di correre a vendicarsi, nonostante il parere contrario dei fratelli. A bordo della macchina dell’amico morto, Jack si mette sulle tracce di Rakes, con i fratelli alle calcagna.
Ne nasce una lunga sparatoria all’ultimo sangue in cui restano coinvolti i tre fratelli Bondurant, Rakes, le forze dell’ordine e una banda di contrabbandieri; nel corso del conflitto a fuoco, Rakes riesce a ferire gravemente sia Jack che Forrest, già debilitato da un precedente attentato, e proprio mentre sta per dare il colpo di grazia al secondogenito, viene a sua volta ferito alla gamba dallo sceriffo della contea, stanco della carneficina. Rakes, barcollante, cerca di fuggire all’interno di un tunnel, ma viene sorpreso da Jack che, a sua volta malcerto, gli spara nel petto. Pochi istanti dopo, Rakes, morente, riceve il colpo di grazia da Howard, che lo trafigge alla schiena con un pugnale, mentre Forrest, a terra ferito, osserva il tutto compiaciuto. Rakes si trascina all’esterno del tunnel per stramazzare senza vita davanti agli occhi di Jack.
Un salto temporale ci porta poi con le immagini nove anni dopo i fatti appena raccontati, cioè nel 1940, mentre la voce fuori campo di Jack ci riassume brevemente gli avvenimenti occorsi in quel lasso di tempo: nel 1933 la legge sul Proibizionismo è stata abrogata, e i tre fratelli hanno abbandonato le loro attività criminali; Forrest, completamente ripresosi, ha sposato Maggie, la donna che lo aveva salvato il giorno dell’attentato; Howard si è trasferito, ha trovato lavoro, si è sposato e ha avuto molti figli; lo stesso Jack ci riferisce del proprio matrimonio con Bertha, la figlia del pastore che aveva conosciuto proprio nel 1931, e del nuovo lavoro come coltivatore di tabacco; sullo schermo nel frattempo scorrono immagini di una gioiosa riunione familiare. Mentre la voce fuori campo di Jack ci rivela che Forrest è morto “in modo semplice e indifferente” di polmonite, vediamo proprio Forrest che ubriaco di notte, vaga nei pressi di un lago ghiacciato, cadendoci dentro.
Lawless, diretto da John Hillcoat e scritto da Nick Cave, è tratto dal romanzo biografico “The Wettest County In The World” di Matt Bondurant, pronipote dei protagonisti del film.