Torno indietro e cambio vita finisce con il trionfo dell’amore. I protagonisti Marco (Raoul Bova) e Giulia (Giulia Michelini) si riabbracciano e in un futuro, stravolto da un viaggio nel tempo dei protagonisti, tornano insieme ma con delle coordinate diverse rispetto a quanto era accaduto all’inizio del film.
Facciamo un passo indietro. Marco ha 42 anni e una vita praticamente perfetta, ma sua moglie Giulia lo lascia improvvisamente per un altro. L’uomo, interpretato da Raoul Bova, accusa il colpo in maniera devastante dopo venticinque anni insieme alla stessa donna, decide così di rifugiarsi nell’amicizia con Claudio (Ricky Memphis). Quest’ultimo si trova a dover fare i conti con i problemi di alcolismo della madre. Una sera i due uomini vengono investiti e si trovano sbattuti indietro nel tempo nel 1990 quando andavano ancora a scuola.
Marco, pur soffrendo, decide così di non fidanzarsi con Giulia per evitare di essere lasciato molti anni dopo. Claudio invece fa in modo che la mamma si possa affidare alle braccia di Lando, un uomo che la corteggiava da tempo e che avrebbe potuto con i suoi problemi, in quel momento ancora in fase embrionale. Inoltre Claudio scopre di avere ancora con sé lo smartphone e trova il modo per andare nel futuro su internet e scoprire i risultati di alcune partite di calcio per poter vincere al Totocalcio. I due ragazzi vengono nuovamente investiti e si ritrovano nel presente.
Torno indietro e cambio vita è un titolo azzeccatissimo proprio perché Marco e Claudio si ritrovano a vedere tutto stravolto. Marco è sposato con un’altra donna dalla quale ha separato, mentre Claudio è milionario per la vincita al Totocalcio e sua madre con Lando sta affrontando il problema con l’alcolismo. Un giorno però Marco rincontra Giulia che è sposata e che decide di lasciare suo marito proprio per tornare dal suo grande amore.