Bohemian Rhapsody non è un film per tutti e l’età consigliata per vederlo è dai 12 anni in su. Il film su Freddie Mercury e i Queen infatti, pur non avendo scene molto esplicite, fa riferimento anche alla sessualità del cantante, con sequenze che raccontano la sua promiscuità, ma anche agli eccessi, tra alcool, droga e festini. Vediamo nel dettaglio quali sono le scene più “problematiche” per i minori e decidete voi se è adatto ai vostri figli, a seconda della loro sensibilità e maturità.
Freddie Mercury era bisessuale e nel film vengono fatte battute su questo aspetto della sua personalità, ma il protagonista non è coinvolto in nessuna scena di sesso (solo baci). La malattia che lo porterà alla morte, l’AIDS, è accennata in una scena in cui Freddie tossisce un po’ di sangue su un fazzoletto.
Per quanto riguarda le scene di sesso di Bohemian Rhapsody, ci sono due sequenze di uomini che si baciano e dei momenti ambientati in locali gay, ma si tratta di immagini moderate, non esplicite e rivelatorie. In una scena lo stesso Freddie Mercury (Rami Malek) entra in un locale gay, ma non vengono mostrate scene di nudo. Ci sono anche scene di persone che sono a letto insieme (gay e non), ma sono coperte dalle lenzuola e non c’è nudo. C’è una scena in cui un uomo, insieme ad un gruppo di uomini vestiti di pelle, entra in casa di un altro uomo ed è implicito che stiano per partecipare ad un’orgia, che però non viene mostrata.
Il linguaggio nel film è limitato a diverse parolacce e insulti e in alcune scene i Queen litigano animosamente, ma senza arrivare a scene di violenza. Alcool e droga sono presenti in numerose scene: tra bottiglie di alcolici e strisce di cocaina, viene dato spazio agli eccessi di Freddie Mercury. In una scena di Bohemian Rhapsody, il cantante sniffa coca e in altre beve e assume stupefacenti.