Il film Villetta con ospiti finisce in maniera tragica. Sonja (Cristina Flutur) capisce che il figlio Adrian (Ioan Tiberiu Dobrica) è stato ucciso per errore dalla figlia di Miranda di cui è badante ormai da anni. Alla donna viene offerta una cospicua cifra di denaro per rimanere in silenzio e tornare a vivere in Romania, paese dove è nata. Quando Sonja però si ribella è costretta ad arrendersi all’evidenza che qualsiasi cosa farà il razzismo la vedrà comunque passare dalla parte del torto.
Facciamo un passo indietro. I protagonisti del film di Ivano De Matteo, Giorgio (Marco Giallini) e Diletta (Michela Cescon) sono rimasti sposati solo per i loro figli, ma tra i due l’amore è finito ormai da tempo. L’uomo ha altre relazioni, mentre la donna vive uno stato di grave depressione da cui non riesce a uscire. Intanto Diletta deve fare pure i conti con la madre Miranda (Erika Blanc), una donna ricca e molto indisponente che tratta Sonja, la sua badante, come se fosse una schiava.
Sonja è arrivata in Italia per garantire un futuro ai suoi due figli, mentre quello più piccolo è rimasto in Romania invece Adrian è arrivato con lei in Italia per studiare e lavorare. Il giovane però asseconda lo zio e molto spesso finisce in brutti guai, intanto inizia ad avere un’amicizia pronta a sfociare in amore proprio con la figlia di Giorgio, Beatrice (Monica Billiani).
Una notte proprio Beatrice lo invita a casa loro di nascosto, dopo aver litigato con la madre che è all’oscuro della presenza di Adrian in camera della figlia. Mentre Giorgio è fuori con una delle sue amanti, nel bel mezzo della notte, Diletta sente dei rumori ma non capisce che è Adrian che sta uscendo di casa loro dopo essere stato con la figlia e credendo di trovarsi di fronte a un ladro gli spara e lo ferisce gravemente.
Giorgio viene avvisato e torna subito a casa, ma nel frattempo Diletta chiama anche don Carlo il prete del loro paese con il quale pare abbia avuto in passato una relazione e che ama intrattenersi sempre con ragazze molto giovani. Giorgio chiama subito il commissario Carmine Panti, suo amico, per cercare di risolvere la situazione. La pistola con cui Diletta ha sparato, infatti, è stata fornita all’uomo proprio dal poliziotto che a sua volta l’aveva presa dallo zio di Adrian.
I protagonisti di Villetta con ospiti decidono di non chiamare l’ambulanza per evitare la denuncia e Panti fa venire un ortopedico che ricatta con del materiale scottante, che gli rovinerebbe la vita, per obbligarlo a curare Adrian. Il ragazzo muore tra le sue mani e poco dopo Sonja citofona proprio nella casa dove è stato ucciso il figlio. La donna ha trovato il motorino di Adrian fuori dalla casa di Giorgio e Diletta così questi sono costretti a farla entrare. I coniugi cercano di farle credere che sia stato un incidente e che il ragazzo abbia minacciato con una pistola Diletta. Sonja però capisce da sola cosa è accaduto, perché Adrian non avrebbe mai usato una pistola visto che suo padre è stato ucciso proprio da uno sparo davanti ai suoi occhi. La donna però è costretta a rimanere in silenzio, perché nessuno le avrebbe creduto.