Due delle serie televisive più importanti di HBO hanno condiviso molto più di quanto si possa immaginare durante le riprese della fine degli anni ’90. I Soprano e Sex and the City, pur rivolgendosi a pubblici completamente diversi, hanno infatti girato in contemporanea negli stessi studi. Condividendo (anzi, non proprio) dei momenti gustosi. La rivelazione arriva direttamente da Kristin Davis, interprete di Charlotte York in Sex and the City, durante una puntata del podcast “Are You a Charlotte?”. L’attrice ha raccontato un aneddoto curioso relativo ai Silvercup Studios di Queens, dove entrambe le serie HBO registravano simultaneamente le proprie scene.
“Gli studi avevano un’area comune nei corridoi, e I Soprano avevano il loro catering che sembrava andare nel miglior ristorante italiano che si possa immaginare. Il nostro catering era davvero, davvero… diverso. Noi eravamo tipo: ‘Come facciamo ad arrivare lì per prendere da mangiare?’ E loro proteggevano quel cibo, capisci cosa intendo? Erano tipo: ‘No. Non potete venire qui.’ E noi: ‘Per favore, possiamo avere qualche polpetta?’“
Il regista Allen Coulter, che ha lavorato su entrambe le serie, ha confermato il racconto scherzando sul fatto che la mafia le teneva lontane dal cibo, riferendosi al controllo serrato che il cast e la crew de I Soprano mantenevano sul proprio catering di lusso.

L’episodio ha portato alla luce anche interessanti differenze nelle tecniche di ripresa delle scene che prevedevano il consumo di cibo. Mentre la maggior parte delle produzioni televisive utilizza il “spit bucket” (secchio per sputare) durante le scene in cui si mangia, per evitare che gli attori debbano ingerire grandi quantità di cibo durante i molteplici ciak, I Soprano adottavano un approccio diverso.
“Stavamo girando una scena al Bada Bing, dove tutti stanno pranzando con pasta e altre cose, ma il secchio era completamente pulito. Ho chiesto ‘Che succede?’ Mi hanno risposto: ‘Loro si mangiano tutto.’ Abbiamo fatto quattro riprese e loro hanno mangiato quattro pasti completi“.
Anche Sex and the City non utilizzava il spit bucket, ma per ragioni diverse: la necessità di mantenere un dialogo naturale durante i pasti richiedeva agli attori di mangiare realmente, seppur ordinando pietanze più leggere per sostenere le numerose riprese. I Cosmopolitan, invece, gli iconici cocktail rosa lampone che la serie ha lanciato, erano annacquati. Sarebbe stato un bel problema bere davvero alcol (con le grandi quantità di drink che Carrie e le sue amiche bevevano ogni giorno).