Whatsapp avrà una nuova funzione, la chat lock, che consentirà agli utenti di nascondere alcune chat specifiche e renderle accessibili solo tramite una password. Con questa funzione, in arrivo su Android e ioS (in Italia arriverà prossimamente) anche le notifiche alle chat nascoste saranno più discrete. Insomma, non correrete più il rischio che qualcuno prenda il vostro telefono e legga conversazioni su Whatsapp, se non volete. Ma soprattutto, se siete accanto a qualcuno (in un locale, al ristorante o altrove) non rischierete che questi legga le preview dei messaggi che vi arrivano, tramite le notifiche.
Per nascondere le chat, vi basterà premere sulla chat (individuale o di gruppo) e selezionare la funzione Chat Lock dal menu a tendina. La conversazione verrà trasferita in una cartella a parte che sarà accessibile da voi solo tramite Face ID, impronta digitale o codice di sblocco del telefono, precedentemente impostati sul dispositivo. Quando vi arriveranno dei messaggi sulle chat “lucchettate” (che siano di testo o con video e foto) vi arriverà una notifica nella quale non compariranno il nome del mittente o i contenuti del messaggio.
Sembra che in futuro, per rendere private le chat, sarà possibile usare una pass diversa da quelle impostate sul telefono.
Chat Lock è pensata per fare in modo che alcune conversazioni più riservate di altre non vengano lette da altri. Capita infatti di condividere il proprio telefono con altre persone (anche solo per far vedere un video o delle foto) e che appaiano notifiche compromettenti o riservate da Whatsapp. La nuova funzione inoltre, fa in modo che coloro che “spiano” lo schermo del vostro telefono sperando di captare un messaggio in arrivo, non vedano i vostri messaggi privati.