Marco Mazzoli e Paolo Noise sono due tra i conduttori de Lo Zoo di 105 insieme a Fabio Alisei, Wender e Mauro Mauro. Nel corso del tempo alla conduzione della trasmissione si sono alternati diversi personaggi che hanno fatto la storia di questa vivace realtà radiofonica. Nel 2010 Mazzoli e Noise si sono divisi bruscamente per poi tornare a lavorare insieme allo Zoo, una cosa che Mazzoli definì un “tradimento”.
Marco Mazzoli è nato a Milano il 20 ottobre del 1972 ed è allo Zoo dal 1999. Quando era piccolo il noto conduttore radiofonico si era trasferito a Los Angeles insieme ai genitori perché il padre era un importante direttore artistico della Walt Disney. Subito dopo però Marco è tornato in Lombardia per lavorare in diverse radio locali. Ne 1998 ha iniziato a lavorare con Radio 105 trasferendosi a New York per lavorare nella sede americana della radio. Da tempo ormai Marco vive a Miami, con la moglie Stefania Pittaluga, dove fa il corrispondente estero e lavora da remoto per la radio.
Del suo ruolo allo Zoo di Radio 105 ha detto:
“Io faccio l’allenatore, coordino un gruppo di malati di mente, ognuno pazzo a modo suo! Artisti, gente senza freni, a volte si deprimono, altre si gasano al punto di sentirsi superiori a tutti, ma fa parte del gioco, fa parte della follia che rende lo Zoo così diverso e unico”
Paolo Noise, il cui vero nome è Paolo Federico Nocito, è nato l’8 settembre del 1974 a Milano, ma è di origini foggiane. La sua carriera radiofonica è iniziata in alcune radio locali per passare poi dal 1999 al 2003 a lavorare a Match Music in programmi come Euromachine con Isa B e Neuromachine e con Fabio Alisei. Nel 2002 Paolo ha incrociato la sua carriera proprio Mazzoli ed è cresciuto rapidamente arrivando a guidare My compilation su Rai 2 proprio con il collega con cui oggi collabora a Lo Zoo di 105. In passato ha avuto problemi di droga, che oggi ha superato.
Paolo Noise e Marco Mazzoli sono di fatto l’anima de Lo Zoo di 105 due professionisti seri e due conduttori radiofonici di livello assoluto. Anni fa Noise lasciò lo Zoo di 105 per andare a lavorare Radio Dee Jay con Alisei e Wender, salvo poi tornare sui suoi passi. Una decisione per la quale inizialmente gli arrivarono molti insulti. La riconciliazione non fu immediata: “Quando ci siamo visti, volevamo ammazzarci di pugni, lui per le sue ragioni e io per le mie, ma cosi non è andata. Perché assieme avevamo comunque una storia condivisa molto importante, sogni, soddisfazioni, avventure, litigate, storia, tantissima storia ed amicizia. Da incazzati, gli attacchi e le cattiverie reciproche non sono mancate, ma chiunque riesce a comprenderlo, a volte si dicono cose e si fanno cose che poi, riflettendoci a mente serena, non diresti e non faresti mai. (…) Nel 2012 ci siamo ritrovati, diversi, lui sereno e felice, io pulito e felice.”
“Quando ero allo Zoo ho fatto tanto, e ho fatto anche tante minchiate, portando la pazienza di Marco al limite più volte, mi sentivo un re del cazzo! uno che poteva permettersi di fare tutto. Il suo modo sbagliato di cercare di portarmi verso la retta via, in maniera coercitiva, veniva vissuto da me come un affronto continuo e una prevaricazione.” – prosegue Paolo Noise – “Arriva il 2010, e io saturo e in delirio di onnipotenza, non valuto e me ne vado, in malo modo e in silenzio. Fu un grave errore”. Noise spiegò che due anni dopo, dopo la perdita del figlio, dopo essersi disintossicato, ha cercato un chiarimento con Marco Mazzoli, proprio a Miami.
Marco Mazzoli dal canto suo, raccontò che nel 2010, con l’addio di Noise e altri speaker, si ritrovò a dover ricostruire una squadra, non senza difficoltà. “Un anno dopo il fattaccio, Paolo Noise scrive un commento di merda su Facebook, me lo girano, m’incazzo, lo insulto in onda, gli viene riferito e lui mi contatta in privato. Dopo qualche scambio di sms, mi dice che si trova a Miami e che vorrebbe vedermi per chiarire. Mia moglie non era convinta di questo incontro, perché ricordava il Paolo di qualche anno prima. Ci incontriamo nel suo hotel, ritrovo un Paolo ripulito, sereno, decisamente più maturo, con una compagna che lo ama e lo ha cambiato radicalmente. Mi racconta delle delusioni vissute, degli schiaffi presi dalla vita per gli errori commessi, di alcune tragedie famigliari e che è totalmente ripulito dai vecchi vizi di merda”. Dopo il chiarimento arrivano le scuse, che per Mazzoli sono sincere e qualche mese dopo i due tornano a collaborare insieme.
Nel post di seguito, trovate entrambe le versioni di Noise e Mazzoli sulla loro lite.
Insieme oggi i due colleghi sono partiti per l’avventura in Honduras a L’Isola dei Famosi 2023.