La pelle che abito finisce con Vera che torna al negozio della madre e confessa a Cristina di essere Vicente; dopo averla convinta, si preparano entrambe a rivelare la verità alla madre. Poco prima, quando tutto sembra perduto per il dottor Ledgard, che arriva a minacciare Fulgencio di morte per impedirgli di rivelare la verità, Vera appare in suo sostegno e gli assicura che tutto ciò che ha fatto era consensuale. Ottenuta la fiducia di Robert, questi accetta di fare sesso con Vera. Tuttavia, approfittando della situazione, Vera si scusa per uscire dalla stanza e si impossessa della pistola di Robert con la quale lo uccide, poi fa lo stesso con Marilia, per essere stata complice del suo rapimento.
Nell’ultimo atto del film di Pedro Almodóvar, Vera torna al negozio della madre e confessa a Cristina che si tratta di Vicente, e quando lui la convince partono insieme per rivelare la verità alla madre.Fulgencio accusa Robert di aver falsificato i documenti, di aver rapito, di aver cambiato il sesso di Vicente contro la sua volontà e di aver fatto esperimenti illegali su di lui, minacciando di denunciarlo se non cederà la sua villa all’istituto di biotecnologia per farne una clinica per pazienti importanti.
La pelle che abito è un film spagnolo diretto e scritto da Pedro Almodóvar, uscito il 2 settembre 2011. È il diciottesimo film della sua carriera e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro premi Goya (tra cui quello per la migliore attrice protagonista) e il BAFTA per il miglior film straniero. Nel cast, Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Blanca Suárez, Jan Cornet, Roberto Álamo. La trama del film è incentrata su un chirurgo plastico che ha perduto la moglie in un terribile incidente d’auto e decide di lavorare alla creazione di una nuova pelle con la quale avrebbe potuto salvare la donna. Per ottenere il tessuto, però, ha bisogno di una cavia umana.