Il film La Sirenetta del 2023 finisce con Tritona che alla fine accetta che Ariel, pur essendo tornata a casa come voleva, è infelice senza Eric. Su consiglio di Sebastian, Tritone trasforma Ariel in un essere umano in modo permanente e lei si riunisce a Eric. I due decidono di viaggiare insieme, con la benedizione di entrambi i genitori e il sostegno di persone provenienti da entrambi i mondi.
Ursula viene affrontata da Tritone, ma rivela che il patto che ha fatto con Ariel è infrangibile. Tritone si scambia con Ariel e viene ridotto in polvere dalle anguille di Ursula. Ursula reclama il tridente di Tritone proprio mentre Eric arriva in aiuto; nella mischia, la villain uccide accidentalmente le sue anguille. Infuriata, Ursula usa il tridente per crescere fino a raggiungere dimensioni mostruose ed evoca una tempesta per minacciare Ariel ed Eric. Durante la tempesta, Ariel si trascina su una nave emersa e gira il timone al momento giusto per impalare Ursula con il suo bompresso scheggiato. Una volta uccisa Ursula, Tritone torna in vita; lui e Ariel riconoscono il sacrificio dell’altro per loro. Eric riesce a tornare a casa, dove Selina riconosce che l’amore tra Eric e Ariel era reale.
La Sirenetta è un film fantasy musicale americano del 2023 diretto da Rob Marshall da una sceneggiatura scritta da David Magee. Co-prodotto da Walt Disney Pictures, Lucamar Productions e Marc Platt Productions, è un adattamento in live-action dell’omonimo film d’animazione Disney del 1989, a sua volta basato sull’omonima fiaba del 1837 di Hans Christian Andersen. Il film è interpretato da Halle Bailey nel ruolo principale, insieme a Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Awkwafina, Jacob Tremblay, Noma Dumezweni, Art Malik, Javier Bardem e Melissa McCarthy. La Sirenetta è la storia della principessa Ariel che, affascinata dal mondo umano, fa un patto con la perfida strega del mare Ursula per scambiare la sua voce con gambe umane e fare così colpo sul principe Eric, salvato da un naufragio, prima che scada il tempo.