La memoria del cuore di Michael Sucsy finisce con i due protagonisti, Paige e Leo, desiderosi di ricominciare una vita assieme, dopo le difficili vicissitudini che hanno vissuto. Paige (Rachel McAdams) e Leo (Channing Tatum) sono una coppia di sposi innamorati e affiatati, uniti anche dalla comune passione per l’arte. Un terribile incidente però li coinvolge e la donna ha la peggio. Paige infatti subisce un colpo alla testa che le provoca una grave amnesia. Gli ultimi cinque anni della sua vita, infatti, vengono di colpo cancellati. Non riconosce il marito e soprattutto crede di essere ancora una studentessa di Giurisprudenza, innamorata del compagno di classe Jeremy.
In un primo momento Leo prova a riconquistare l’amore della moglie, ma rinuncia quando si rende conto che la donna è ormai decisa a tornare sui suoi passi. Jeremy lascia l’attuale fidanzata per tornare con Paige, che nel frattempo torna a casa dai genitori e riprende l’università per laurearsi. Ma un nuovo cataclisma sta per abbattersi su Paige.
Un giorno, infatti, incontra una sua amica. All’oscuro dell’amnesia di Paige, la giovane le chiede scusa per essere stata a letto con suo padre Bill (Sam Neill). Sconvolta, Paige litiga con la madre Rita (Jessica Lange) e si rende conto di essere andata via da casa, cinque anni prima, proprio per quell’evento così doloroso. Che le è stato però nascosto proprio per spingerla a riprendere la vecchia vita. Paige chiede conferma della situazione a Leo, che non può fare altro che annuire: la sua fuga era legata a una profonda rabbia verso i genitori. Tuttavia l’uomo le consiglia di non tagliare i ponti con la famiglia.
Ma qualcosa in Paige è definitivamente cambiato. La ragazza segue controvoglia i corsi all’università e pian piano riemerge il grande amore per l’arte. Lascia di nuovo Legge, va a vivere da sola, senza però chiudere la porta ai genitori, e si prepara a una vita nuova di zecca. In questa fase anche Jeremy paga il suo prezzo. Paige infatti lo lascia convinta che non sia più possibile ritrovare la vecchia sé stessa. Al contrario è molto più facile vivere il presente. Dopo qualche tempo ritrova Leo che ringrazia per essere stato al suo fianco, senza provare a cambiarla. Gli chiede così di uscire, riprendendo la loro storia.