Please, no cappuccino after 12 pm significa “Per favore, niente cappuccino dopo mezzogiorno” ed è la scritta che campeggia su un cartello che una ragazza ha mostrato a Roma, nei luoghi turistici più frequentati. Il motivo è un invito ironico, soprattutto ai turisti stranieri, di non consumare cappuccino durante il pranzo, accompagnandolo con pasta o pizza. Il cartello è diventato virale ed è stato accolto con ilarità e grandi consensi da camerieri di ristoranti e bar e dagli stessi romani, che conoscono bene l’abitudine, da parte dei forestieri di pasteggiare a cappuccino.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i commenti sotto il video su Instagram, molti (soprattutto italiani) non hanno capito il senso ironico del cartello. La scritta si riferisce all’abitudine, da parte degli stranieri, di consumare una bevanda fatta con latte schiumato e caffè, che si beve a colazione, durante pranzi e cene. Si sa che gli italiani sul cibo sono molto categorici, però molti hanno equivocato il senso del cartello e hanno commentato “Sono italiano e bevo il cappuccino anche dopo mezzogiorno, lasciateci vivere come ci pare”. “Non dite alla gente cosa deve o non deve fare”.
La trovata del cartello sul cappuccino è ispirata ai cartelli virali del profilo Instagram Dudewithsign, che affrontano le tematiche più disparate, dal senso di vuoto che accompagna chi ha visto il finale della serie Succession, alla durata eccesiva di alcuni film alle perplessità sul fatto che “ogni libro sia un bestseller, secondo il New York Times” e a semplici inviti, come chiamare i propri genitori oppure “proteggere Brendan Fraser”